Nella scheda dedicata al ritratto allegorico femminile (detto 'La Bella Simonetta'; Frankfurt am Main, Städelsches Kunstinstitut, inv. n. 936) di Sandro Botticelli, l'autrice affronta alcuni dei nodi storici, tecnici e metodologici legati alla lettura di questa opera cruciale per l'attività ritrattistica di Botticelli, a partire dalla qualità dell’invenzione e dell’esecuzione. Il testo, pur nei limiti di spazio imposti, torna sulla questione, affrontata già da Aby Warburg (1893) e mai risolta, dell'autentica natura dell'opera, se essa sia un ritratto oppure un'immagine puramente allegorica con fortissimi riferimenti alla mitologia antica, vista anche l'identificazione con Minerva/Pallade-Atena resa possibile dall'abbigliamento del soggetto. Da un punto di vista metodologico, la scheda indica una chiave di lettura innovativa, valorizzando il deciso riferimento di Botticelli ad alcune magnifiche 'teste ideali' elaborate nell'ambito della bottega del Verrocchio (e anche da Leonardo da Vinci). Tale indicazione include ed esplicita in modo conseguente anche l'evidente revival dell'antichità in chiave allegorica tanto presente nella Firenze dell'ultimo quarto del XV secolo.

"Alessandro Filipepi dit Botticelli, Figure allégorique dite La Belle Simonetta", n. 26

Patrizia Zambrano
2021-01-01

Abstract

Nella scheda dedicata al ritratto allegorico femminile (detto 'La Bella Simonetta'; Frankfurt am Main, Städelsches Kunstinstitut, inv. n. 936) di Sandro Botticelli, l'autrice affronta alcuni dei nodi storici, tecnici e metodologici legati alla lettura di questa opera cruciale per l'attività ritrattistica di Botticelli, a partire dalla qualità dell’invenzione e dell’esecuzione. Il testo, pur nei limiti di spazio imposti, torna sulla questione, affrontata già da Aby Warburg (1893) e mai risolta, dell'autentica natura dell'opera, se essa sia un ritratto oppure un'immagine puramente allegorica con fortissimi riferimenti alla mitologia antica, vista anche l'identificazione con Minerva/Pallade-Atena resa possibile dall'abbigliamento del soggetto. Da un punto di vista metodologico, la scheda indica una chiave di lettura innovativa, valorizzando il deciso riferimento di Botticelli ad alcune magnifiche 'teste ideali' elaborate nell'ambito della bottega del Verrocchio (e anche da Leonardo da Vinci). Tale indicazione include ed esplicita in modo conseguente anche l'evidente revival dell'antichità in chiave allegorica tanto presente nella Firenze dell'ultimo quarto del XV secolo.
2021
9789462302822
9789462302815
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
P. Zambrano - SCHEDE ritratti - Mostra Parigi 2021-22.pdf

file disponibile solo agli amministratori

Descrizione: Testo pubblicato scheda Ritratto allegorico Francoforte
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 4.24 MB
Formato Adobe PDF
4.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/201602
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact