Nella scheda, l'autrice affronta il difficile disegno inv. n. WA1863.613 della collezione dell'Ashmolean Museum of Art and Archeology di Oxford, attribuito a Sandro Botticelli e raffigurante al recto uno 'Studio per testa di figura femminile', al verso: 'Studio per figura femminile' (Pallade-Minerva). Il foglio si pone infatti in un complesso e articolato rapporto con una delle più importanti opere di Botticelli ritrattista e cioè la 'Figura femminile allegorica' su tavola (Frankfurt am Main, Städelsches Kunstinstitut, inv. n. 936) databile attorno al 1485. Il soggetto effiagiato è inoltre in rapporto con una serie di altri ritratti allegorici femminili eseguiti dal pittore o comunque nella sua bottega (Berlino, Gemäldegalerie, Staatliche Museen zu Berlin, inv. no. 106A; Londra, The National Gallery, inv. no. 2082; Tokyo, collezione privata, Marubeni Inc., 65 x 44 cm.). La scheda indaga non solo l’autografia, ma soprattutto, la funzione del foglio come studio preparatorio o meglio, 'preliminare' oppure, come 'studio da' in uso nella bottega di Botticelli avendo probabilmente, come altri disegni di questo tipo, un ruolo importante nel processo di elaborazione delle derivazioni, a partire da studi da modello di mano del maestro. Sul piano metodologico, una particolare attenzione è prestata alla tecnica esecutiva del foglio come chiave di lettura importante dell'opera.

"Sandro Botticelli, Alessandro Filipepi dit Botticelli (attrinué a), Étude de tête féminine (Pallas-Minerve), n. 27"

Patrizia Zambrano
2021-01-01

Abstract

Nella scheda, l'autrice affronta il difficile disegno inv. n. WA1863.613 della collezione dell'Ashmolean Museum of Art and Archeology di Oxford, attribuito a Sandro Botticelli e raffigurante al recto uno 'Studio per testa di figura femminile', al verso: 'Studio per figura femminile' (Pallade-Minerva). Il foglio si pone infatti in un complesso e articolato rapporto con una delle più importanti opere di Botticelli ritrattista e cioè la 'Figura femminile allegorica' su tavola (Frankfurt am Main, Städelsches Kunstinstitut, inv. n. 936) databile attorno al 1485. Il soggetto effiagiato è inoltre in rapporto con una serie di altri ritratti allegorici femminili eseguiti dal pittore o comunque nella sua bottega (Berlino, Gemäldegalerie, Staatliche Museen zu Berlin, inv. no. 106A; Londra, The National Gallery, inv. no. 2082; Tokyo, collezione privata, Marubeni Inc., 65 x 44 cm.). La scheda indaga non solo l’autografia, ma soprattutto, la funzione del foglio come studio preparatorio o meglio, 'preliminare' oppure, come 'studio da' in uso nella bottega di Botticelli avendo probabilmente, come altri disegni di questo tipo, un ruolo importante nel processo di elaborazione delle derivazioni, a partire da studi da modello di mano del maestro. Sul piano metodologico, una particolare attenzione è prestata alla tecnica esecutiva del foglio come chiave di lettura importante dell'opera.
2021
9789462302822
9789462302815
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
P. Zambrano - SCHEDE ritratti - Mostra Parigi 2021-22.pdf

file disponibile solo agli amministratori

Descrizione: Testo pubblicato
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 4.24 MB
Formato Adobe PDF
4.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/201582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact