È tradizione, nel campo degli studi accademici, che le allieve e gli allievi celebrino il proprio Maestro con una raccolta di scritti. La situazione dalla quale origina questa pubblicazione non è esattamente riconducibile a questa consuetudine, ma in parte si avvicina. In questo caso si tratta infatti di celebrare e ringraziare il Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, il quale, nel guidare l’Ateneo, in sei anni di intensa e appassionata attività, ha dato a ognuno di noi delegate e delegati l’occasione di crescere e di formarci nella difficile ma sfidante esperienza della vita amministrativa, imparando a sviluppare con lui quell’intelligenza di gruppo (collective mind, direbbero gli anglosassoni) che gli studi di sociologia ritengono necessaria per il buon andamento e l’affidabilità delle organizzazioni complesse, alle quali anche l’Università non può non ascriversi. Nella costruzione di questa antologia si può cogliere, attraverso la contaminazione di idee, di pensieri e di esperienze, la portata innovativa del mandato rettorale, attuato tappa dopo tappa, con un confronto franco e diretto con coloro che, nella frequenza dei rapporti umani mai venuti meno anche nei momenti più critici, il Rettore ha saputo motivare e connotare come una vera squadra. Di questa affascinante esperienza rimane traccia indelebile nello spirito collaborativo, ma ancor più nel profondo legame che questo percorso di vita accademica ha stretto fra tutti noi, un legame destinato a rimanere e a prolungarsi ben oltre la scadenza del sessennio che ci ha uniti nella collaborazione con il Rettore (in questo sì, nostro Maestro) nella realizzazione degli interessi della comunità universitaria.

Contaminazioni. Omaggio scientifico e affettivo a Gian Carlo Avanzi

Roberta Lombardi
;
Roberto Barbato
;
Davide Porporato
2024-01-01

Abstract

È tradizione, nel campo degli studi accademici, che le allieve e gli allievi celebrino il proprio Maestro con una raccolta di scritti. La situazione dalla quale origina questa pubblicazione non è esattamente riconducibile a questa consuetudine, ma in parte si avvicina. In questo caso si tratta infatti di celebrare e ringraziare il Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, il quale, nel guidare l’Ateneo, in sei anni di intensa e appassionata attività, ha dato a ognuno di noi delegate e delegati l’occasione di crescere e di formarci nella difficile ma sfidante esperienza della vita amministrativa, imparando a sviluppare con lui quell’intelligenza di gruppo (collective mind, direbbero gli anglosassoni) che gli studi di sociologia ritengono necessaria per il buon andamento e l’affidabilità delle organizzazioni complesse, alle quali anche l’Università non può non ascriversi. Nella costruzione di questa antologia si può cogliere, attraverso la contaminazione di idee, di pensieri e di esperienze, la portata innovativa del mandato rettorale, attuato tappa dopo tappa, con un confronto franco e diretto con coloro che, nella frequenza dei rapporti umani mai venuti meno anche nei momenti più critici, il Rettore ha saputo motivare e connotare come una vera squadra. Di questa affascinante esperienza rimane traccia indelebile nello spirito collaborativo, ma ancor più nel profondo legame che questo percorso di vita accademica ha stretto fra tutti noi, un legame destinato a rimanere e a prolungarsi ben oltre la scadenza del sessennio che ci ha uniti nella collaborazione con il Rettore (in questo sì, nostro Maestro) nella realizzazione degli interessi della comunità universitaria.
2024
978-88-3613-497-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VOLUME_COMPLETO_CONTAMINAZIONI_AVANZI-IRIS.pdf

file disponibile solo agli amministratori

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.71 MB
Formato Adobe PDF
2.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/187663
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact