L’articolo precisa il carattere rituale della scena del processo, fondandone le radici a un tempo nel teatro classico, ma soprattutto nella tecnica della prospettiva e nella conseguente ripresa della teatralità come forma di ritualità nell’invenzione della sala all’italiana e della sala del cinema. A fronte della crisi post-moderna della rappresentazione rituale, l’articolo rilegge il dibattito teologico politico sull’acclamazione come forma rituale individuandone le potenzialità, e non solo i rischi di deriva, all’interno di un processo di ulteriore secolarizzazione delle forme collettive della ritualità.

Rito, teatro, processo: dalle origini sacrali ai nuovi miti tecnologici

Paolo Heritier
2022-01-01

Abstract

L’articolo precisa il carattere rituale della scena del processo, fondandone le radici a un tempo nel teatro classico, ma soprattutto nella tecnica della prospettiva e nella conseguente ripresa della teatralità come forma di ritualità nell’invenzione della sala all’italiana e della sala del cinema. A fronte della crisi post-moderna della rappresentazione rituale, l’articolo rilegge il dibattito teologico politico sull’acclamazione come forma rituale individuandone le potenzialità, e non solo i rischi di deriva, all’interno di un processo di ulteriore secolarizzazione delle forme collettive della ritualità.
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