Dopo aver introdotto l’influencer marketing, il saggio offre una lettura giuridica del fenomeno evocando le categorie tradizionali della pubblicità occulta (pubblicità redazionale e product placement), esaminate con uno sguardo alla prassi delle autorità giudicanti. Approfondendo la regolazione autodisciplinare specificamente dedicata al marketing d’influenza (in primis la Digital Chart dell’IAP) e le decisioni in materia, l’indagine ricava le principali assonanze esistenti con la pubblicità occulta, applicando i medesimi criteri di giudizio al fenomeno esaminato. Emerge, così, l’architettura delle responsabilità di tutti gli attori coinvolti: l’inserzionista, l’influencer e il gestore della piattaforma digitale.

Marketing d’influenza e pubblicità non trasparente: la responsabilità dell’inserzionista, degli influencer e dell’internet service provider

SEMINARA A
2023-01-01

Abstract

Dopo aver introdotto l’influencer marketing, il saggio offre una lettura giuridica del fenomeno evocando le categorie tradizionali della pubblicità occulta (pubblicità redazionale e product placement), esaminate con uno sguardo alla prassi delle autorità giudicanti. Approfondendo la regolazione autodisciplinare specificamente dedicata al marketing d’influenza (in primis la Digital Chart dell’IAP) e le decisioni in materia, l’indagine ricava le principali assonanze esistenti con la pubblicità occulta, applicando i medesimi criteri di giudizio al fenomeno esaminato. Emerge, così, l’architettura delle responsabilità di tutti gli attori coinvolti: l’inserzionista, l’influencer e il gestore della piattaforma digitale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Seminara - Marketing d’influenza e pubblicità non trasparente la responsabilità dell’inserzionista, degli influencer e dell’internet service provider.pdf

file disponibile solo agli amministratori

Licenza: DRM non definito
Dimensione 563.72 kB
Formato Adobe PDF
563.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/174091
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact