Dopo aver introdotto l’influencer marketing, il saggio offre una lettura giuridica del fenomeno evocando le categorie tradizionali della pubblicità occulta (pubblicità redazionale e product placement), esaminate con uno sguardo alla prassi delle autorità giudicanti. Approfondendo la regolazione autodisciplinare specificamente dedicata al marketing d’influenza (in primis la Digital Chart dell’IAP) e le decisioni in materia, l’indagine ricava le principali assonanze esistenti con la pubblicità occulta, applicando i medesimi criteri di giudizio al fenomeno esaminato. Emerge, così, l’architettura delle responsabilità di tutti gli attori coinvolti: l’inserzionista, l’influencer e il gestore della piattaforma digitale.
Marketing d’influenza e pubblicità non trasparente: la responsabilità dell’inserzionista, degli influencer e dell’internet service provider
SEMINARA A
2023-01-01
Abstract
Dopo aver introdotto l’influencer marketing, il saggio offre una lettura giuridica del fenomeno evocando le categorie tradizionali della pubblicità occulta (pubblicità redazionale e product placement), esaminate con uno sguardo alla prassi delle autorità giudicanti. Approfondendo la regolazione autodisciplinare specificamente dedicata al marketing d’influenza (in primis la Digital Chart dell’IAP) e le decisioni in materia, l’indagine ricava le principali assonanze esistenti con la pubblicità occulta, applicando i medesimi criteri di giudizio al fenomeno esaminato. Emerge, così, l’architettura delle responsabilità di tutti gli attori coinvolti: l’inserzionista, l’influencer e il gestore della piattaforma digitale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Seminara - Marketing d’influenza e pubblicità non trasparente la responsabilità dell’inserzionista, degli influencer e dell’internet service provider.pdf
file disponibile solo agli amministratori
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
563.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
563.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.