L'articolo propone un’interpretazione delle tradizionali categorie delle pratiche commerciali scorrette (aggressività e ingannevolezza) di cui alla Direttiva n. 05/29, tentando di includervi talune forme di scorrettezza più subdola e meno palese. In particolare, dopo aver brevemente accennato all’evoluzione storica della pratica pubblicitaria, e alle teorie psicologiche nella stessa applicate, si sviluppa un’analisi, in chiave psico-emotiva, delle possibili scorrettezze della comunicazione commerciale. Dapprima si esamina la pratica ingannevole, rivista alla luce della psicologia della decisione e degli studi sui bias cognitivi; successivamente l’attenzione si concentra, più approfonditamente, sulla categoria dell’aggressività di cui all'art. 24 c. cons., e in particolare sul concetto di “indebito condizionamento”, che viene interpretato considerando la psicologia comportamentale e la psicoanalisi. A questo fine alcune interessanti esempi potranno essere tratti dalle decisioni del Giurı` di autodisciplina della comunicazione commerciale

Libertà del consumatore e psicologia della pubblicità

Antonio Paolo Seminara
2020-01-01

Abstract

L'articolo propone un’interpretazione delle tradizionali categorie delle pratiche commerciali scorrette (aggressività e ingannevolezza) di cui alla Direttiva n. 05/29, tentando di includervi talune forme di scorrettezza più subdola e meno palese. In particolare, dopo aver brevemente accennato all’evoluzione storica della pratica pubblicitaria, e alle teorie psicologiche nella stessa applicate, si sviluppa un’analisi, in chiave psico-emotiva, delle possibili scorrettezze della comunicazione commerciale. Dapprima si esamina la pratica ingannevole, rivista alla luce della psicologia della decisione e degli studi sui bias cognitivi; successivamente l’attenzione si concentra, più approfonditamente, sulla categoria dell’aggressività di cui all'art. 24 c. cons., e in particolare sul concetto di “indebito condizionamento”, che viene interpretato considerando la psicologia comportamentale e la psicoanalisi. A questo fine alcune interessanti esempi potranno essere tratti dalle decisioni del Giurı` di autodisciplina della comunicazione commerciale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/174088
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