Il saggio si incentra sull'origine, l'evoluzione e la scomparsa della pittura d'infamia, peculiare forma di punizione denigratoria consistente nella rappresentazione in spazi pubblici di immagini oltraggiose e grottesche di persone giudicate responsabili di gravi crimini, nel diritto e nella società medievale comunale piemontese nel corso dei secoli XIII, XIV e XV. Grazie a un'approfondita analisi della fonti statutarie, giudiziarie e fiscali e delle fonti bibliografiche, vengono indagate le ragioni poltico-sociali che sottendono all'irrogazione di questa particolare sanzione, i reati coinvolti, le caratteristiche delle immagini diffamatorie, i luoghi in cui venivano realizzate e le reazioni suscitate
Apogeo e declino della pittura d’infamia in Piemonte fra diritto statutario e prassi giudiziaria (secoli XIII-XV)
Matteo Moro
2020-01-01
Abstract
Il saggio si incentra sull'origine, l'evoluzione e la scomparsa della pittura d'infamia, peculiare forma di punizione denigratoria consistente nella rappresentazione in spazi pubblici di immagini oltraggiose e grottesche di persone giudicate responsabili di gravi crimini, nel diritto e nella società medievale comunale piemontese nel corso dei secoli XIII, XIV e XV. Grazie a un'approfondita analisi della fonti statutarie, giudiziarie e fiscali e delle fonti bibliografiche, vengono indagate le ragioni poltico-sociali che sottendono all'irrogazione di questa particolare sanzione, i reati coinvolti, le caratteristiche delle immagini diffamatorie, i luoghi in cui venivano realizzate e le reazioni suscitateFile | Dimensione | Formato | |
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