In questo lavoro mostriamo come le prove standardizzate INVALSI possano dare un contributo alla formazione insegnanti di matematica. Nel quadro della trasposizione Meta-didattica, il database Gestinv assume il ruolo di boundary object per favorire l’incontro tra le pratiche dei ricercatori – dell’INVALSI e delle università – e dell’istituzione scolastica. L’esito di tale incontro può sviluppare conoscenze matematiche e conoscenze pedagogiche dei contenuti.

Le valutazioni standardizzate e la formazione insegnanti: un modello

Francesca Martignone;
2022-01-01

Abstract

In questo lavoro mostriamo come le prove standardizzate INVALSI possano dare un contributo alla formazione insegnanti di matematica. Nel quadro della trasposizione Meta-didattica, il database Gestinv assume il ruolo di boundary object per favorire l’incontro tra le pratiche dei ricercatori – dell’INVALSI e delle università – e dell’istituzione scolastica. L’esito di tale incontro può sviluppare conoscenze matematiche e conoscenze pedagogiche dei contenuti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/148044
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact