Obiettivo: L’articolo riporta i risultati a breve termine del progetto EU-DAP, uno studio multicentrico di valutazione di un intervento di prevenzione scolastica del tabagismo, dell’uso di alcool e di sostanze psicotrope illegali condotto in 7 paesi Europei. Metodi: L’intervento sperimentale consiste in un curriculum scolastico in 12 sessioni basato su un modello di “comprehensive social influence”, condotto dagli insegnanti all’interno dello schema scolastico ordinario. La valutazione di efficacia è stata condotta mediante un Trial Randomizzato Controllato in cui le scuole sono state assegnate a caso ad un gruppo di intervento (nuovo curriculum) o uno di controllo (educazione sanitaria in uso). Gli allievi in età compresa fra i 12 e i 14 anni nelle 143 scuole che hanno cooperato allo studio (7079 all’atto del reclutamento), costituiscono il campione su cui la valutazione è stata effettuata. I comportamenti oggetto di valutazione sono stati riportati dagli studenti in un questionario anonimo, somministrato prima dell’ intervento e in due occasioni successive post-intervento. L’associazione fra intervento e fumo di sigaretta è stata analizzata mediante regressione logistica multilivello, con le stime di associazione espresse come Odds Ratios di Prevalenza al post test (POR) e intervalli di confidenza (CI) al 95%. Risultati: Un’associazione di tipo protettivo è stata osservata fra il curriculum sperimentale e la prevalenza di fumo giornaliero (almeno 20 sigarette negli ultimi 30 giorni,POR=0.70; CI=0.52-0.94). Fra gli studenti esposti al curriculum sperimentale la proporzione che ha progredito dal non-fumo o fumo sporadico a livelli più avanzati è stata inferiore che nel gruppo di controllo. Tuttavia, fra gli studenti che al pre-test già fumavano giornalmente non si è osservata una diminuzione del fumo correlata al programma. Conclusioni: Interventi di educazione sanitaria basati su un modello di “comprehensive social influence” possono essere efficaci nel prevenire o dilazionare il fumo regolare fra gli adolescenti.

Prevenzione del tabagismo: valutazione di un programma scolastico in Europa

Galanti MR;VIGNA-TAGLIANTI Federica;Faggiano F;
2008-01-01

Abstract

Obiettivo: L’articolo riporta i risultati a breve termine del progetto EU-DAP, uno studio multicentrico di valutazione di un intervento di prevenzione scolastica del tabagismo, dell’uso di alcool e di sostanze psicotrope illegali condotto in 7 paesi Europei. Metodi: L’intervento sperimentale consiste in un curriculum scolastico in 12 sessioni basato su un modello di “comprehensive social influence”, condotto dagli insegnanti all’interno dello schema scolastico ordinario. La valutazione di efficacia è stata condotta mediante un Trial Randomizzato Controllato in cui le scuole sono state assegnate a caso ad un gruppo di intervento (nuovo curriculum) o uno di controllo (educazione sanitaria in uso). Gli allievi in età compresa fra i 12 e i 14 anni nelle 143 scuole che hanno cooperato allo studio (7079 all’atto del reclutamento), costituiscono il campione su cui la valutazione è stata effettuata. I comportamenti oggetto di valutazione sono stati riportati dagli studenti in un questionario anonimo, somministrato prima dell’ intervento e in due occasioni successive post-intervento. L’associazione fra intervento e fumo di sigaretta è stata analizzata mediante regressione logistica multilivello, con le stime di associazione espresse come Odds Ratios di Prevalenza al post test (POR) e intervalli di confidenza (CI) al 95%. Risultati: Un’associazione di tipo protettivo è stata osservata fra il curriculum sperimentale e la prevalenza di fumo giornaliero (almeno 20 sigarette negli ultimi 30 giorni,POR=0.70; CI=0.52-0.94). Fra gli studenti esposti al curriculum sperimentale la proporzione che ha progredito dal non-fumo o fumo sporadico a livelli più avanzati è stata inferiore che nel gruppo di controllo. Tuttavia, fra gli studenti che al pre-test già fumavano giornalmente non si è osservata una diminuzione del fumo correlata al programma. Conclusioni: Interventi di educazione sanitaria basati su un modello di “comprehensive social influence” possono essere efficaci nel prevenire o dilazionare il fumo regolare fra gli adolescenti.
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