L’articolo analizza le trasformazioni del sistema universitario italiano nel decennio successivo all’approvazione della legge di riforma 240 del Dicembre 2010. Attraverso una prospettiva di indagine longitudinale, basata sui dati del Ministero dell’Istruzione e dell’Università, il contributo esplora i cambiamenti intervenuti sui principali attori di questo sistema: vale a dire il personale dipendente che lavora negli Atenei italiani e la popolazione studentesca che frequenta i vari corsi di studio. I risultati dell’analisi mettono in evidenza un’ampia e complessa ridefinizione dello scenario politico, culturale ed economico entro cui si svolge l’azione di questi attori che si accompagna all’emergere di nuove fratture sociali interne al sistema nonché all’intensificarsi di altre già esistenti.
Dieci anni dopo. Come è cambiato il sistema universitario italiano con la riforma Gelmini
domenico carbone
2021-01-01
Abstract
L’articolo analizza le trasformazioni del sistema universitario italiano nel decennio successivo all’approvazione della legge di riforma 240 del Dicembre 2010. Attraverso una prospettiva di indagine longitudinale, basata sui dati del Ministero dell’Istruzione e dell’Università, il contributo esplora i cambiamenti intervenuti sui principali attori di questo sistema: vale a dire il personale dipendente che lavora negli Atenei italiani e la popolazione studentesca che frequenta i vari corsi di studio. I risultati dell’analisi mettono in evidenza un’ampia e complessa ridefinizione dello scenario politico, culturale ed economico entro cui si svolge l’azione di questi attori che si accompagna all’emergere di nuove fratture sociali interne al sistema nonché all’intensificarsi di altre già esistenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.