Il contributo affronta un tema rilevante per la geografia dei trasporti: l’intermodalità portuale. L’obiettivo dell’articolo è quello di verificare in particolare l’importanza dell’in- termodalità ferroviaria nei porti gateway. Il caso esaminato (La Spezia) dimostra come i collegamenti intermodali ferroviari possano influenzare positivamente lo sviluppo portuale generando un aumento della movimentazione dei container marittimi e un ampliamento del retroterra servito e incidendo quindi sulla competitività dello scalo e dei territori con- nessi. La metodologia di analisi utilizzata per il caso di La Spezia può essere applicabile anche ad altri porti gateway dotati di connessione ferroviaria, al fine di ottenere elementi utili per l’elaborazione di politiche territoriali strategiche.
Intermodalità ferroviaria e assetto territoriale dei porti gateway: il caso di La Spezia
Tadini M.
2021-01-01
Abstract
Il contributo affronta un tema rilevante per la geografia dei trasporti: l’intermodalità portuale. L’obiettivo dell’articolo è quello di verificare in particolare l’importanza dell’in- termodalità ferroviaria nei porti gateway. Il caso esaminato (La Spezia) dimostra come i collegamenti intermodali ferroviari possano influenzare positivamente lo sviluppo portuale generando un aumento della movimentazione dei container marittimi e un ampliamento del retroterra servito e incidendo quindi sulla competitività dello scalo e dei territori con- nessi. La metodologia di analisi utilizzata per il caso di La Spezia può essere applicabile anche ad altri porti gateway dotati di connessione ferroviaria, al fine di ottenere elementi utili per l’elaborazione di politiche territoriali strategiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1003-148-PB_Tadini.pdf
file ad accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
549.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
549.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.