La legislazione d’urgenza, adottata per fronteggiare la pandemia, è andata ad innestarsi su un complesso sistema normativo stratificatosi nel tempo e caratterizzato da una costante tensione tra due esigenze contrapposte: da un lato garantire l’accesso al farmaco al fine di tute-lare il bene fondamentale della salute; dall’altro lato consentire lo sfruttamento esclusivo della proprietà intellettuale sul farmaco al fine di incentivare l’innovazione e la ricerca nel settore (sul presupposto che i costi per la ricerca e l’innovazione siano stati affrontati dallo stesso titolare del diritto di proprietà intellettuale). Contemporanea-mente al riconoscimento del diritto di proprietà intellettuale sui farma-ci, sono stati predisposti dei correttivi idonei a proteggere l’interesse generale per l’ipotesi di abuso nell’esercizio del diritto da parte del ti-tolare o anche solo allo scopo di potenziarne le capacità produttive qualora esse siano insufficienti a sopperire al bisogno urgente del farmaco. Tutti i sistemi giuridici prevedono l’espropriazione per pub-blica utilità, la concessione di licenze obbligatorie, l’imposizione auto-ritativa del prezzo di vendita. Nessuno di questi strumenti è stato sin qui utilizzato nel caso del vaccino contro il Covid19. Nello stesso tem-po i produttori dei vaccini contro il Covid19 beneficiano ovunque, per legge o per contratto, di una esenzione della loro responsabilità civile per il rischio di danni cagionati dagli effetti collaterali negativi dei vaccini. Conseguentemente gli Stati si attrezzano con i fondi pubblici di compensazione al fine di far fronte alle esigenze di equità e di soli-darietà sociale a favore delle eventuali vittime. La scissione tra priva-tizzazione dei profitti e socializzazione del rischio, in assenza di corret-tivi, genera ineguaglianze sociali e, in ultima analisi, tradisce i princi-pi fondanti dell’economia liberale prima ancora che le norme di rife-rimento. The emergency legislation, enacted to deal with the pandemic, has been grafted onto a complex system that has built up over time and is charac-terized by a constant tension between two opposing needs: on the one hand, to insure access to pharmaceutical products in order to protect the fundamental right to health; on the other hand, to allow the exclusive ex-ploitation of intellectual property on pharmaceuticals in order to incentiv-ize innovation and research in the sector (on the assumption that the costs for research and innovation have been faced by the owner of the intellectual property right himself) . At the same time as the recognition of the intellectual property right on pharmaceuticals, corrective measures have been settled to protect the general interest for the eventuality of abuse in the exercise of the right by the owner or for the purpose of strengthen his production capacities whenever they are insufficient to meet the urgent need for the pharmaceutical product. All legal systems provide for expropriation for public utility, compulsory licenses, compulso-ry sale prices. None of these tools have so far been used in the case of the Covid19 vaccine. At the same time, the producers of Covid19 vac-cines benefit everywhere, by law or by contract, from an exemption from their civil liability for the risk of damage caused by the negative side ef-fects of vaccines. Consequently, the States equip themselves with public compensation funds in order to meet the needs of equity and social soli-darity in favor of any victims. The split between the privatization of profits and the socialization of risk, in the absence of corrections, generates so-cial inequalities and, ultimately, betrays the founding principles of the lib-eral economy even before the reference norms.

IL VACCINO ANTI COVID-19. LA NORMATIVA SPECIALE E IL MECCANISMO DI DISTRIBUZIONE DEI RISCHI E DEI BENEFICI

Rajneri Eleonora
2021-01-01

Abstract

La legislazione d’urgenza, adottata per fronteggiare la pandemia, è andata ad innestarsi su un complesso sistema normativo stratificatosi nel tempo e caratterizzato da una costante tensione tra due esigenze contrapposte: da un lato garantire l’accesso al farmaco al fine di tute-lare il bene fondamentale della salute; dall’altro lato consentire lo sfruttamento esclusivo della proprietà intellettuale sul farmaco al fine di incentivare l’innovazione e la ricerca nel settore (sul presupposto che i costi per la ricerca e l’innovazione siano stati affrontati dallo stesso titolare del diritto di proprietà intellettuale). Contemporanea-mente al riconoscimento del diritto di proprietà intellettuale sui farma-ci, sono stati predisposti dei correttivi idonei a proteggere l’interesse generale per l’ipotesi di abuso nell’esercizio del diritto da parte del ti-tolare o anche solo allo scopo di potenziarne le capacità produttive qualora esse siano insufficienti a sopperire al bisogno urgente del farmaco. Tutti i sistemi giuridici prevedono l’espropriazione per pub-blica utilità, la concessione di licenze obbligatorie, l’imposizione auto-ritativa del prezzo di vendita. Nessuno di questi strumenti è stato sin qui utilizzato nel caso del vaccino contro il Covid19. Nello stesso tem-po i produttori dei vaccini contro il Covid19 beneficiano ovunque, per legge o per contratto, di una esenzione della loro responsabilità civile per il rischio di danni cagionati dagli effetti collaterali negativi dei vaccini. Conseguentemente gli Stati si attrezzano con i fondi pubblici di compensazione al fine di far fronte alle esigenze di equità e di soli-darietà sociale a favore delle eventuali vittime. La scissione tra priva-tizzazione dei profitti e socializzazione del rischio, in assenza di corret-tivi, genera ineguaglianze sociali e, in ultima analisi, tradisce i princi-pi fondanti dell’economia liberale prima ancora che le norme di rife-rimento. The emergency legislation, enacted to deal with the pandemic, has been grafted onto a complex system that has built up over time and is charac-terized by a constant tension between two opposing needs: on the one hand, to insure access to pharmaceutical products in order to protect the fundamental right to health; on the other hand, to allow the exclusive ex-ploitation of intellectual property on pharmaceuticals in order to incentiv-ize innovation and research in the sector (on the assumption that the costs for research and innovation have been faced by the owner of the intellectual property right himself) . At the same time as the recognition of the intellectual property right on pharmaceuticals, corrective measures have been settled to protect the general interest for the eventuality of abuse in the exercise of the right by the owner or for the purpose of strengthen his production capacities whenever they are insufficient to meet the urgent need for the pharmaceutical product. All legal systems provide for expropriation for public utility, compulsory licenses, compulso-ry sale prices. None of these tools have so far been used in the case of the Covid19 vaccine. At the same time, the producers of Covid19 vac-cines benefit everywhere, by law or by contract, from an exemption from their civil liability for the risk of damage caused by the negative side ef-fects of vaccines. Consequently, the States equip themselves with public compensation funds in order to meet the needs of equity and social soli-darity in favor of any victims. The split between the privatization of profits and the socialization of risk, in the absence of corrections, generates so-cial inequalities and, ultimately, betrays the founding principles of the lib-eral economy even before the reference norms.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CI_02_2021_0490-RAJNERI.pdf

file ad accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 318.15 kB
Formato Adobe PDF
318.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/127549
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact