Il Progetto ha coinvolto studiosi di vari atenei italiani organizzati in cinque Unità di ricerca facenti capo all’Università del Piemonte Orientale (sede dello scrivente, coordinatore nazionale) e a quelle di Catania, Firenze, Sapienza Università di Roma e Trieste. Attraverso l’esame di casi regionali e locali si sono messi in luce alcuni problemi incontrati dai migranti e dalle loro famiglie nei territori di arrivo. I nodi da sciogliere sono complessi: l’integrazione economica, sociale e culturale, l’apprendimento della lingua italiana, l’inserimento scolastico, la sanità, l’alloggio, l’occupazione e la crisi, le donne e i minori ecc.. Il tutto è reso ancor più difficile da due variabili intervenute dopo la stesura del Progetto: la crisi economica e gli sbarchi dalla sponda sud del Mediterraneo
Riflessioni suggerite dal Progetto di Rilevante Interesse Nazionale: “Migrazioni e processi di interazione culturale. Forme di integrazione e di organizzazione territoriale in alcune realtà italiane”.
BRUSA, Carlo Angelo
2012-01-01
Abstract
Il Progetto ha coinvolto studiosi di vari atenei italiani organizzati in cinque Unità di ricerca facenti capo all’Università del Piemonte Orientale (sede dello scrivente, coordinatore nazionale) e a quelle di Catania, Firenze, Sapienza Università di Roma e Trieste. Attraverso l’esame di casi regionali e locali si sono messi in luce alcuni problemi incontrati dai migranti e dalle loro famiglie nei territori di arrivo. I nodi da sciogliere sono complessi: l’integrazione economica, sociale e culturale, l’apprendimento della lingua italiana, l’inserimento scolastico, la sanità, l’alloggio, l’occupazione e la crisi, le donne e i minori ecc.. Il tutto è reso ancor più difficile da due variabili intervenute dopo la stesura del Progetto: la crisi economica e gli sbarchi dalla sponda sud del MediterraneoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.