L’ultima configurazione della dottrina di Joseph Maréchal si contraddistingue per la rigorosa delineazione di un orizzonte speculativo capace di far emergere le condizioni di possibilità per una convergenza tra la riflessione trascendentale di Kant e la metafisica dell’essere di Tommaso d’Aquino. L’esigenza di determinare l’oggettività della conoscenza, e di evitare alcune aporie gnoseologiche, spinge alla rimodulazione del dinamismo intellettivo in virtù dell’analisi critica e della teoria realista. Il fattore portante della ricerca viene trovato nel logos come nesso necessario di pensiero e realtà; l’articolazione della riscoperta della dimensione logico-ontologica implica il riconoscimento della circolarità virtuosa di “a priori” e “a posteriori” e fornisce un punto di partenza per la metafisica. La rinnovata analisi delle cause formali, efficienti e finali si attua in sinergia con la ripresa della valenza forte (e anti-relativistica) di concetti come “sostanza” e “trascendentale”. I cardini della ricognizione risiedono nella analogia d’essere - analogia di proporzionalità e, soprattutto, di attribuzione-proporzione - e negli elementi direttamente connessi; assumono particolare rilievo il principio di identità e non-contraddizione e la distinzione tra essenza e atto d’essere. Tale quadro epistemico rende ragione del condizionato e dell’esperienza, superando così la problematicità del rapporto fenomeno-noumeno, in forza della scoperta teoretica dell’incondizionato in quanto fondamento assoluto e trascendente. In questo snodo vengono tematizzate sia la creazione e la partecipazione, le quali connotano il rapporto tra il finito e l’Infinito, sia la differenza ontologica radicale tra l’ente, in quanto esistenza contingente, e l’Essere sussistente. Questo percorso verso l’Essere necessario si intreccia inoltre con le questioni della persona e della libertà e, come ricerca di Dio, profila un’apertura ai temi della rivelazione e della Trinità.

Essere e Verità nella mediazione del Logos in Joseph Maréchal / Baggio, Tommaso. - ELETTRONICO. - (2017). [10.20373/uniupo/openthesis/115590]

Essere e Verità nella mediazione del Logos in Joseph Maréchal

Baggio, Tommaso
2017-01-01

Abstract

L’ultima configurazione della dottrina di Joseph Maréchal si contraddistingue per la rigorosa delineazione di un orizzonte speculativo capace di far emergere le condizioni di possibilità per una convergenza tra la riflessione trascendentale di Kant e la metafisica dell’essere di Tommaso d’Aquino. L’esigenza di determinare l’oggettività della conoscenza, e di evitare alcune aporie gnoseologiche, spinge alla rimodulazione del dinamismo intellettivo in virtù dell’analisi critica e della teoria realista. Il fattore portante della ricerca viene trovato nel logos come nesso necessario di pensiero e realtà; l’articolazione della riscoperta della dimensione logico-ontologica implica il riconoscimento della circolarità virtuosa di “a priori” e “a posteriori” e fornisce un punto di partenza per la metafisica. La rinnovata analisi delle cause formali, efficienti e finali si attua in sinergia con la ripresa della valenza forte (e anti-relativistica) di concetti come “sostanza” e “trascendentale”. I cardini della ricognizione risiedono nella analogia d’essere - analogia di proporzionalità e, soprattutto, di attribuzione-proporzione - e negli elementi direttamente connessi; assumono particolare rilievo il principio di identità e non-contraddizione e la distinzione tra essenza e atto d’essere. Tale quadro epistemico rende ragione del condizionato e dell’esperienza, superando così la problematicità del rapporto fenomeno-noumeno, in forza della scoperta teoretica dell’incondizionato in quanto fondamento assoluto e trascendente. In questo snodo vengono tematizzate sia la creazione e la partecipazione, le quali connotano il rapporto tra il finito e l’Infinito, sia la differenza ontologica radicale tra l’ente, in quanto esistenza contingente, e l’Essere sussistente. Questo percorso verso l’Essere necessario si intreccia inoltre con le questioni della persona e della libertà e, come ricerca di Dio, profila un’apertura ai temi della rivelazione e della Trinità.
2017
27
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