Gli autori discutono di diseguaglianze educative e, dopo aver descritto il portale Eduscopio, che consente di confrontare i vari istituti scolastici sulla base delle performance universitarie degli studenti che vi provengono, mostrano come l’influenza della scuola frequentata alle superiori persista nel tempo, anche fra chi poi si iscrive all’Università. Gli autori sottolineano, quindi, che ridurre le carenze informative delle famiglie nella scelta dell’indirizzo scolastico potrebbe contribuire a ridurre la persistenza intergenerazionale dei livelli di istruzione.

Informazione, scelte e disuguaglianze educative

Carmen Aina
Writing – Review & Editing
;
Enrico Lippo
Writing – Review & Editing
2020-01-01

Abstract

Gli autori discutono di diseguaglianze educative e, dopo aver descritto il portale Eduscopio, che consente di confrontare i vari istituti scolastici sulla base delle performance universitarie degli studenti che vi provengono, mostrano come l’influenza della scuola frequentata alle superiori persista nel tempo, anche fra chi poi si iscrive all’Università. Gli autori sottolineano, quindi, che ridurre le carenze informative delle famiglie nella scelta dell’indirizzo scolastico potrebbe contribuire a ridurre la persistenza intergenerazionale dei livelli di istruzione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
abl_menabo.pdf

file ad accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 540.49 kB
Formato Adobe PDF
540.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/114217
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact