Gli autori discutono di diseguaglianze educative e, dopo aver descritto il portale Eduscopio, che consente di confrontare i vari istituti scolastici sulla base delle performance universitarie degli studenti che vi provengono, mostrano come l’influenza della scuola frequentata alle superiori persista nel tempo, anche fra chi poi si iscrive all’Università. Gli autori sottolineano, quindi, che ridurre le carenze informative delle famiglie nella scelta dell’indirizzo scolastico potrebbe contribuire a ridurre la persistenza intergenerazionale dei livelli di istruzione.
Informazione, scelte e disuguaglianze educative
Carmen Aina
Writing – Review & Editing
;Enrico LippoWriting – Review & Editing
2020-01-01
Abstract
Gli autori discutono di diseguaglianze educative e, dopo aver descritto il portale Eduscopio, che consente di confrontare i vari istituti scolastici sulla base delle performance universitarie degli studenti che vi provengono, mostrano come l’influenza della scuola frequentata alle superiori persista nel tempo, anche fra chi poi si iscrive all’Università. Gli autori sottolineano, quindi, che ridurre le carenze informative delle famiglie nella scelta dell’indirizzo scolastico potrebbe contribuire a ridurre la persistenza intergenerazionale dei livelli di istruzione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
abl_menabo.pdf
file ad accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
540.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
540.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.