L’articolo si incentra sulle questioni costituzionali in tema di opinione pubblica e dibattito pubblico. L’opinione pubblica è analizzata come il prodotto ma anche come fattore di impulso per il dibattito pubblico. Oggi, nel suo autonomo costruirsi, l’opinione pubblica può essere condizionata da fake news e discorsi d’odio. L’obiettivo del presente contributo è quello di illustrare come una pedagogia costituzionale impartita attraverso l’insegnamento dell’educazione civica e nella trama dei discorsi del Presidente della Repubblica possa configurarsi come un’occasione per sviluppare una rinnovata consapevolezza costituzionale.

Questioni costituzionali in tema di opinione pubblica

Conte Lucilla
2020-01-01

Abstract

L’articolo si incentra sulle questioni costituzionali in tema di opinione pubblica e dibattito pubblico. L’opinione pubblica è analizzata come il prodotto ma anche come fattore di impulso per il dibattito pubblico. Oggi, nel suo autonomo costruirsi, l’opinione pubblica può essere condizionata da fake news e discorsi d’odio. L’obiettivo del presente contributo è quello di illustrare come una pedagogia costituzionale impartita attraverso l’insegnamento dell’educazione civica e nella trama dei discorsi del Presidente della Repubblica possa configurarsi come un’occasione per sviluppare una rinnovata consapevolezza costituzionale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Conte_questioni costituzionali in tema di opinione pubblica.pdf

file ad accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 769.23 kB
Formato Adobe PDF
769.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/112681
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact