Fra la pubblicazione di Treffpunkt im Unendlichen (1932) e Mephisto. Roman einer Karriere (1936) si collocano l’ascesa del Nazionalsocialismo e il conseguente esilio di Klaus Mann. Sebbene i due romanzi presentino differenze rilevanti, riconducibili in primo luogo all’esperienza di vita e ai suoi riflessi sul rapporto di Mann con l’arte e la politica, i punti di contatto sono numerosi. Nell’evidente parallelismo fra il ballerino Gregor Gregori di Treffpunkt im Unendlichen e l’attore Hendrik Höfgen di Mephisto non si esaurisce quindi il parallelismo fra testi che, in relazione alla costellazione dei personaggi e a nuclei tematici di primo piano, offrono interessanti spunti di riflessione per uno studio comparativo.
Non solo Gregor Gregori e Hendrik Höfgen. "Treffpunkt im Unendlichen" e "Mephisto. Roman einer Karriere" di Klaus Mann
GIOVANNINI E
2011-01-01
Abstract
Fra la pubblicazione di Treffpunkt im Unendlichen (1932) e Mephisto. Roman einer Karriere (1936) si collocano l’ascesa del Nazionalsocialismo e il conseguente esilio di Klaus Mann. Sebbene i due romanzi presentino differenze rilevanti, riconducibili in primo luogo all’esperienza di vita e ai suoi riflessi sul rapporto di Mann con l’arte e la politica, i punti di contatto sono numerosi. Nell’evidente parallelismo fra il ballerino Gregor Gregori di Treffpunkt im Unendlichen e l’attore Hendrik Höfgen di Mephisto non si esaurisce quindi il parallelismo fra testi che, in relazione alla costellazione dei personaggi e a nuclei tematici di primo piano, offrono interessanti spunti di riflessione per uno studio comparativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.