Fra la pubblicazione di Treffpunkt im Unendlichen (1932) e Mephisto. Roman einer Karriere (1936) si collocano l’ascesa del Nazionalsocialismo e il conseguente esilio di Klaus Mann. Sebbene i due romanzi presentino differenze rilevanti, riconducibili in primo luogo all’esperienza di vita e ai suoi riflessi sul rapporto di Mann con l’arte e la politica, i punti di contatto sono numerosi. Nell’evidente parallelismo fra il ballerino Gregor Gregori di Treffpunkt im Unendlichen e l’attore Hendrik Höfgen di Mephisto non si esaurisce quindi il parallelismo fra testi che, in relazione alla costellazione dei personaggi e a nuclei tematici di primo piano, offrono interessanti spunti di riflessione per uno studio comparativo.

Non solo Gregor Gregori e Hendrik Höfgen. "Treffpunkt im Unendlichen" e "Mephisto. Roman einer Karriere" di Klaus Mann

GIOVANNINI E
2011-01-01

Abstract

Fra la pubblicazione di Treffpunkt im Unendlichen (1932) e Mephisto. Roman einer Karriere (1936) si collocano l’ascesa del Nazionalsocialismo e il conseguente esilio di Klaus Mann. Sebbene i due romanzi presentino differenze rilevanti, riconducibili in primo luogo all’esperienza di vita e ai suoi riflessi sul rapporto di Mann con l’arte e la politica, i punti di contatto sono numerosi. Nell’evidente parallelismo fra il ballerino Gregor Gregori di Treffpunkt im Unendlichen e l’attore Hendrik Höfgen di Mephisto non si esaurisce quindi il parallelismo fra testi che, in relazione alla costellazione dei personaggi e a nuclei tematici di primo piano, offrono interessanti spunti di riflessione per uno studio comparativo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/105928
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact