A partire dai concetti di economia sociale e di beni comuni, l’articolo analizza il potenziale che organiz-zazioni ed iniziative locally embedded possono rappresentare nel percorso verso un’economia “altra”, più attenta alle dimensioni etiche, sociali e ambientali. L’identità territoriale è una risorsa comunitaria sulla quale fare affidamento per fron¬teggiare condizioni avverse, come nel caso delle iniziative di contrasto alla criminalità organizzata (l’utilizzo dei beni confiscati alla mafia), ma anche il fulcro di un nuovo pa-radigma culturale e civile capace di generare valore sociale.

IL PARADIGMA DEL NOI: ECONOMIA SOCIALE E BENI COMUNI

BULSEI G
2019-01-01

Abstract

A partire dai concetti di economia sociale e di beni comuni, l’articolo analizza il potenziale che organiz-zazioni ed iniziative locally embedded possono rappresentare nel percorso verso un’economia “altra”, più attenta alle dimensioni etiche, sociali e ambientali. L’identità territoriale è una risorsa comunitaria sulla quale fare affidamento per fron¬teggiare condizioni avverse, come nel caso delle iniziative di contrasto alla criminalità organizzata (l’utilizzo dei beni confiscati alla mafia), ma anche il fulcro di un nuovo pa-radigma culturale e civile capace di generare valore sociale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05-BDL224-Bulsei.pdf

file disponibile agli utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 172.56 kB
Formato Adobe PDF
172.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/105652
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact