In questo articolo sono proposti alcuni dati sulla risoluzione di problemi sul tema ‘Percentuali’ da parte di studenti del I anno di alcuni corsi di laurea scientifici. Sono analizzati problemi sia a scelta multipla, sia a risposta aperta e le risposte sono confrontate anche con quelle date a problemi equivalenti assegnati nelle prove INVALSI per il grado 10. Sono anche discusse alcune questioni relative all’interpretazione dei testi dei problemi e alcune idee per attività didattiche
Difficoltà in matematica all’inizio dell’università: il caso delle percentuali.
Pier Luigi Ferrari;martignone francesca
2019-01-01
Abstract
In questo articolo sono proposti alcuni dati sulla risoluzione di problemi sul tema ‘Percentuali’ da parte di studenti del I anno di alcuni corsi di laurea scientifici. Sono analizzati problemi sia a scelta multipla, sia a risposta aperta e le risposte sono confrontate anche con quelle date a problemi equivalenti assegnati nelle prove INVALSI per il grado 10. Sono anche discusse alcune questioni relative all’interpretazione dei testi dei problemi e alcune idee per attività didatticheFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.