In questo articolo sono proposti alcuni dati sulla risoluzione di problemi sul tema ‘Percentuali’ da parte di studenti del I anno di alcuni corsi di laurea scientifici. Sono analizzati problemi sia a scelta multipla, sia a risposta aperta e le risposte sono confrontate anche con quelle date a problemi equivalenti assegnati nelle prove INVALSI per il grado 10. Sono anche discusse alcune questioni relative all’interpretazione dei testi dei problemi e alcune idee per attività didattiche

Difficoltà in matematica all’inizio dell’università: il caso delle percentuali.

Pier Luigi Ferrari;martignone francesca
2019-01-01

Abstract

In questo articolo sono proposti alcuni dati sulla risoluzione di problemi sul tema ‘Percentuali’ da parte di studenti del I anno di alcuni corsi di laurea scientifici. Sono analizzati problemi sia a scelta multipla, sia a risposta aperta e le risposte sono confrontate anche con quelle date a problemi equivalenti assegnati nelle prove INVALSI per il grado 10. Sono anche discusse alcune questioni relative all’interpretazione dei testi dei problemi e alcune idee per attività didattiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/104812
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact