Il contributo affronta il tema della lingua dello studio analizzando innanzitutto quali siano le competenze necessarie agli studenti con limitate competenze in italiano L2 per affrontare libri di testo e quali siano invece le difficoltà che questi ultimi possono porre ai nostri allievi. Si presentando tre possibili linee di lavoro per favorire la comprensione e lo studio dei testi disciplinari: (a) impiegare testi semplici a difficoltà controllata; (b) stimolare un approccio interattivo al testo; (c) motivare gli alunni all’uso dei testi.

Favorire lo studio delle discipline scolastiche da parte di alunni con limitate competenze in Italiano

Ferrari, Stefania
Primo
;
2005-01-01

Abstract

Il contributo affronta il tema della lingua dello studio analizzando innanzitutto quali siano le competenze necessarie agli studenti con limitate competenze in italiano L2 per affrontare libri di testo e quali siano invece le difficoltà che questi ultimi possono porre ai nostri allievi. Si presentando tre possibili linee di lavoro per favorire la comprensione e lo studio dei testi disciplinari: (a) impiegare testi semplici a difficoltà controllata; (b) stimolare un approccio interattivo al testo; (c) motivare gli alunni all’uso dei testi.
2005
9788846469601
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2005_ferrari_pallotti_lettura.pdf

file ad accesso aperto

Descrizione: pre-print articolo
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 481.81 kB
Formato Adobe PDF
481.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/101724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact