Il contributo affronta il tema della lingua dello studio analizzando innanzitutto quali siano le competenze necessarie agli studenti con limitate competenze in italiano L2 per affrontare libri di testo e quali siano invece le difficoltà che questi ultimi possono porre ai nostri allievi. Si presentando tre possibili linee di lavoro per favorire la comprensione e lo studio dei testi disciplinari: (a) impiegare testi semplici a difficoltà controllata; (b) stimolare un approccio interattivo al testo; (c) motivare gli alunni all’uso dei testi.
Favorire lo studio delle discipline scolastiche da parte di alunni con limitate competenze in Italiano
Ferrari, Stefania
Primo
;
2005-01-01
Abstract
Il contributo affronta il tema della lingua dello studio analizzando innanzitutto quali siano le competenze necessarie agli studenti con limitate competenze in italiano L2 per affrontare libri di testo e quali siano invece le difficoltà che questi ultimi possono porre ai nostri allievi. Si presentando tre possibili linee di lavoro per favorire la comprensione e lo studio dei testi disciplinari: (a) impiegare testi semplici a difficoltà controllata; (b) stimolare un approccio interattivo al testo; (c) motivare gli alunni all’uso dei testi.File in questo prodotto:
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