I bisogni espressi dagli studenti stranieri non possono essere lasciati alle buone intenzioni dei singoli docenti o alla casuale disponibilità di risorse e persone. Se l’obiettivo è superare l’episodicità dell’emergenza diventa essenziale strutturare percorsi e procedure stabili, condivise, efficienti ed efficaci, coinvolgendo in maniera attiva, all’interno di spazi specifici, tutto il personale della scuola, dando visibilità all’impegno e all’esperienze maturate dai singoli insegnanti, mantenendo memoria delle esperienze e soprattutto offrendo l’opportunità ai docenti di sviluppare percorsi riconoscibili di auto-formazione guidata. Il contributo presenta un'esperienza di laboratorio formativo stabile per docenti.

Studiare in L2, un laboratorio per le insegnanti

Ferrari, Stefania
2005-01-01

Abstract

I bisogni espressi dagli studenti stranieri non possono essere lasciati alle buone intenzioni dei singoli docenti o alla casuale disponibilità di risorse e persone. Se l’obiettivo è superare l’episodicità dell’emergenza diventa essenziale strutturare percorsi e procedure stabili, condivise, efficienti ed efficaci, coinvolgendo in maniera attiva, all’interno di spazi specifici, tutto il personale della scuola, dando visibilità all’impegno e all’esperienze maturate dai singoli insegnanti, mantenendo memoria delle esperienze e soprattutto offrendo l’opportunità ai docenti di sviluppare percorsi riconoscibili di auto-formazione guidata. Il contributo presenta un'esperienza di laboratorio formativo stabile per docenti.
2005
9788846469601
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2005_ferrari_formazione.pdf

file ad accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 108.07 kB
Formato Adobe PDF
108.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/101723
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact