Nell'articolo viene illustrato il sistema di e-learning impiegato in alcuni Corsi della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Piemonte Orientale. Si descrive un modello di e-learning definito secondo le esigenze degli studenti, sostenibile dai docenti, sviluppato tenendo conto dei vincoli e delle risorse (umane, tecnologiche ed economiche) presenti in Facoltà. La realizzazione di un sistema di FAD richiede una previsione e un monitoraggio costante dell’impatto organizzativo e culturale che tale processo comporta in un’organizzazione complessa. L’articolo si conclude con i risultati della valutazione, effettuata con metodi quantitativi e qualitativi, dell’efficacia del modello adottato.

Un approccio ecologico all’e-learning. L’evoluzione didattica, organizzativa, e culturale in un sistema complesso: l’università.

VAIUSO, Dario
2005-01-01

Abstract

Nell'articolo viene illustrato il sistema di e-learning impiegato in alcuni Corsi della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Piemonte Orientale. Si descrive un modello di e-learning definito secondo le esigenze degli studenti, sostenibile dai docenti, sviluppato tenendo conto dei vincoli e delle risorse (umane, tecnologiche ed economiche) presenti in Facoltà. La realizzazione di un sistema di FAD richiede una previsione e un monitoraggio costante dell’impatto organizzativo e culturale che tale processo comporta in un’organizzazione complessa. L’articolo si conclude con i risultati della valutazione, effettuata con metodi quantitativi e qualitativi, dell’efficacia del modello adottato.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02_A_220.pdf

file disponibile solo agli amministratori

Descrizione: Contributo in Atti di Convegno
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 111.73 kB
Formato Adobe PDF
111.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/81425
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact