Parlando di matematica, non si può prescindere dal rapporto che gli studenti (di ogni ordine di scuola) hanno con una disciplina capace di suscitare emozioni opposte (amore/odio, ad esempio) e dalle concezioni, spesso distorte, riguardo alla stessa. Quante volte sentiamo dire dai ragazzi le seguenti frasi: “in matematica ci vuole tanta memoria” o “la matematica è incontrollabile” o ancora “decide tutto l’insegnante: non ci sono decisioni da prendere”? [...]

Per la parabola ci vuol la parabolica?

MARTIGNONE, Francesca
2015-01-01

Abstract

Parlando di matematica, non si può prescindere dal rapporto che gli studenti (di ogni ordine di scuola) hanno con una disciplina capace di suscitare emozioni opposte (amore/odio, ad esempio) e dalle concezioni, spesso distorte, riguardo alla stessa. Quante volte sentiamo dire dai ragazzi le seguenti frasi: “in matematica ci vuole tanta memoria” o “la matematica è incontrollabile” o ancora “decide tutto l’insegnante: non ci sono decisioni da prendere”? [...]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/47161
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact