In questo intervento saranno presentate le attività didattiche svolte all’interno del progetto MMLab-ER (Laboratorio delle Macchine Matematiche per l’Emilia Romagna). Questo progetto, nato dalla collaborazione tra la regione Emilia Romagna e il Laboratorio delle Macchine Matematiche di Modena, si sviluppa in diverse fasi che consistono nell’allestimento di nuovi Laboratori delle Macchine Matematiche in diverse province dell’Emilia Romagna, nella formazione di insegnanti di scuola primaria e secondaria che possano usufruire delle risorse presenti in questi e, successivamente, nello sviluppo di sperimentazioni con studenti di diversi ordini e tipologie di scuole. Le province dell’Emilia Romagna coinvolte nel progetto sono: Piacenza e Rimini per quanto riguarda la prima annualità (A.S.2008/2009) e Bologna, Modena e Ravenna per la seconda annualità (A.S.2009/10). Il progetto prevede che le attività dei Laboratori e le sperimentazioni proseguano nei prossimi anni attraverso il lavoro di tutor locali (nominati nel corso delle due annualità del progetto) e degli insegnanti coinvolti nei corsi di formazione.
Laboratori con le Macchine Matematiche
MARTIGNONE, Francesca
2010-01-01
Abstract
In questo intervento saranno presentate le attività didattiche svolte all’interno del progetto MMLab-ER (Laboratorio delle Macchine Matematiche per l’Emilia Romagna). Questo progetto, nato dalla collaborazione tra la regione Emilia Romagna e il Laboratorio delle Macchine Matematiche di Modena, si sviluppa in diverse fasi che consistono nell’allestimento di nuovi Laboratori delle Macchine Matematiche in diverse province dell’Emilia Romagna, nella formazione di insegnanti di scuola primaria e secondaria che possano usufruire delle risorse presenti in questi e, successivamente, nello sviluppo di sperimentazioni con studenti di diversi ordini e tipologie di scuole. Le province dell’Emilia Romagna coinvolte nel progetto sono: Piacenza e Rimini per quanto riguarda la prima annualità (A.S.2008/2009) e Bologna, Modena e Ravenna per la seconda annualità (A.S.2009/10). Il progetto prevede che le attività dei Laboratori e le sperimentazioni proseguano nei prossimi anni attraverso il lavoro di tutor locali (nominati nel corso delle due annualità del progetto) e degli insegnanti coinvolti nei corsi di formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.