Questo contributo presenta alcune attività svolte durante il progetto MMLab-ER (Laboratori delle Macchine Matematiche per l’Emilia Romagna). La sfida di questo progetto è stata di sviluppare un programma di formazione che coinvolgesse insegnanti di matematica di diversi gradi per introdurre nelle scuole metodologie didattiche di tipo laboratoriale che si avvalgono dell’uso di strumenti provenienti dalla storia della matematica, le macchine matematiche. Le attività svolte durante il corso di formazione hanno focalizzato l’attenzione degli insegnanti su particolari attività caratterizzanti la cultura matematica e il pensiero teorico, come ad esempio: l’esplorare, il congetturare, l’argomentare e il dimostrare.

Dalla formazione insegnanti alle attività in classe con le macchine matematiche: l'esperienza del progetto MMLab-ER

MARTIGNONE, Francesca
2011-01-01

Abstract

Questo contributo presenta alcune attività svolte durante il progetto MMLab-ER (Laboratori delle Macchine Matematiche per l’Emilia Romagna). La sfida di questo progetto è stata di sviluppare un programma di formazione che coinvolgesse insegnanti di matematica di diversi gradi per introdurre nelle scuole metodologie didattiche di tipo laboratoriale che si avvalgono dell’uso di strumenti provenienti dalla storia della matematica, le macchine matematiche. Le attività svolte durante il corso di formazione hanno focalizzato l’attenzione degli insegnanti su particolari attività caratterizzanti la cultura matematica e il pensiero teorico, come ad esempio: l’esplorare, il congetturare, l’argomentare e il dimostrare.
2011
9788888479248
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/43830
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact