Il Laboratorio delle Macchine Matematiche (MMLab) dell’Università di Modena e Reggio Emilia è un centro di ricerca sull’insegnamento e l’apprendimento della matematica con l’uso di strumenti, che opera anche come aula didattica decentrata per attività laboratoriali rivolte a classi di studenti di scuola secondaria. Da novembre del 2008 è stata avviata una collaborazione tra il Laboratorio delle Macchine Matematiche e la regione Emilia Romagna per la realizzazione di un progetto biennale (denominato “Laboratorio delle Macchine Matematiche per l’Emilia Romagna”) che ha come obiettivo la messa a punto di un modello operativo di diffusione su scala regionale di una metodologia di attività di laboratorio di matematica che segua le indicazioni proposte dalla Commissione UMI-CIIM nel progetto curricolare Matematica per il cittadino . Questo progetto è la prima azione del progetto regionale Scienze e Tecnologie in Emilia-Romagna promosso dall’Assessorato Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità e realizzato in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Agenzia Nazionale per l’Autonomia Scolastica ANSAS (ex IRRE ER). Nella prima parte di questo capitolo sono presentate le diverse prospettive con cui si interpreta l’idea di laboratorio di matematica e le ricerche su cui si fondano le attività del Laboratorio delle Macchine Matematiche di Modena. Queste attività sono descritte nella seconda parte in cui, partendo dalle attività di laboratorio con le macchine matematiche condotti ormai da anni nel laboratorio di Modena, è presentata una sintesi delle più recenti attività legate al progetto regionale.
Il Laboratorio delle Macchine Matematiche: dalla tradizione a un progetto regionale di formazione degli insegnanti della scuola secondaria
MARTIGNONE, Francesca;
2010-01-01
Abstract
Il Laboratorio delle Macchine Matematiche (MMLab) dell’Università di Modena e Reggio Emilia è un centro di ricerca sull’insegnamento e l’apprendimento della matematica con l’uso di strumenti, che opera anche come aula didattica decentrata per attività laboratoriali rivolte a classi di studenti di scuola secondaria. Da novembre del 2008 è stata avviata una collaborazione tra il Laboratorio delle Macchine Matematiche e la regione Emilia Romagna per la realizzazione di un progetto biennale (denominato “Laboratorio delle Macchine Matematiche per l’Emilia Romagna”) che ha come obiettivo la messa a punto di un modello operativo di diffusione su scala regionale di una metodologia di attività di laboratorio di matematica che segua le indicazioni proposte dalla Commissione UMI-CIIM nel progetto curricolare Matematica per il cittadino . Questo progetto è la prima azione del progetto regionale Scienze e Tecnologie in Emilia-Romagna promosso dall’Assessorato Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità e realizzato in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Agenzia Nazionale per l’Autonomia Scolastica ANSAS (ex IRRE ER). Nella prima parte di questo capitolo sono presentate le diverse prospettive con cui si interpreta l’idea di laboratorio di matematica e le ricerche su cui si fondano le attività del Laboratorio delle Macchine Matematiche di Modena. Queste attività sono descritte nella seconda parte in cui, partendo dalle attività di laboratorio con le macchine matematiche condotti ormai da anni nel laboratorio di Modena, è presentata una sintesi delle più recenti attività legate al progetto regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.