Il sistema informativo delle aziende operanti nell’attuale contesto ambientale – caratterizzato dagli incerti e difficoltosi andamenti dell’economia mondiale, dalle sempre più sofisticate esigenze del cliente, dall’intensa competizione, dall’elevata complessità e dal rapido progresso tecnologico – deve favorire l’allineamento fra strategie, risorse umane e tecnologiche e attività operative, soddisfare i bisogni di integrazione fra competenze e funzioni, garantire l’unità fra sistemi gestionali, governare le interconnessioni all’interno della catena del valore, sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla Rete, dai social network e dall’utilizzo diffuso di strumenti elettronici. L'adeguamento dei sistemi informativi e dei supporti tecnologici, dispiega compiutamente le sue potenzialità solo se inserito in un quadro complessivo concernente il ripensamento delle strategie e il cambiamento (più o meno radicale) delle modalità di svolgimento delle principali attività aziendali in coerenza con il mutato comportamento organizzativo. La gestione per processi, oltre a ridefinire le regole di funzionamento delle aziende, costituisce la base dell'architettura dei sistemi informativi più evoluti. Nel corso del presente lavoro vengono analizzati gli elementi del processo di produzione delle informazioni in ambito aziendale, i principali contributi espressi in dottrina e letteratura, le iniziali applicazioni per l’automazione dei flussi informativi coinvolgenti le attività concernenti i tradizionali livelli organizzativi, al fine di favorire un approccio agevole alle problematiche dei sistemi informativi aziendali (capitolo primo). I recenti orientamenti della gestione aziendale vengono trattati nel secondo capitolo, con particolare riferimento all’approccio per processi, per comprendere l’evoluzione degli applicativi gestionali proiettati verso una più ampia integrazione. Le caratteristiche che contraddistinguono gli ERP (sistemi informativi integrati) sono delineate nel capitolo terzo, dove vengono espresse le principali funzionalità che maggiormente hanno contribuito al successo di tali sistemi. Le aziende, dopo aver adottato sistemi informativi finalizzati a una migliore efficienza interna, intraprendono iniziative volte alla cura delle relazioni inter-aziendali; le soluzioni tecnologiche, basate sull’architettura internet, integrano tecnicamente e funzionalmente i diversi protagonisti della catena del valore e costituiscono il presupposto dei sistemi ERP «estesi» per la gestione delle relazioni con i clienti, i fornitori e i partner (capitolo quarto). Un’amministrazione razionale dell’enorme volume di dati presente nel database alimentato dalle transazioni operative, ma anche dalle sempre più disponibili e differenziate fonti esterne, rappresenta il presupposto fondamentale per dare luogo a un processo decisionale efficace. I sistemi di business intelligence, analizzati nel capitolo quinto, rappresentano le più attuali e proficue applicazioni in ambito aziendale, consentendo al management di trasporre in azioni operative, regolarmente monitorabili, gli obiettivi di fondo e le strategie di business. La messa in opera di un sistema informativo è un progetto complesso; nel capitolo sesto viene presentata una metodologia di implementazione, basata sulle logiche del Project Management, per contenere i costi e migliorare le probabilità di successo. Le attuali proposte di soluzioni offerte in outsourcing o modalità Cloud includono non solo l’erogazione di servizi supportati da infrastrutture e singole applicazioni, ma la possibilità di disegnare processi aziendali direttamente su piattaforme basate su logiche di business e la capacità di integrare processi di carattere inter-organizzativo; a queste tematiche sono dedicati i capitoli settimo e ottavo. Il crescente ricorso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione comporta l’esposizione a rischi e minacce che, se non adeguatamente valutati e affrontati, possono avere gravi conseguenze sul patrimonio informativo aziendale, sulle attività operative, sull’immagine, ed effetti negativi sui risultati economici e sulla competitività. Amministrare in modo sicuro le informazioni, in ottemperanza anche ai recenti requisiti di legge e come previsto dagli enti di normazione internazionali, richiede uno sforzo continuativo in termini di risorse umane, tecnologiche e finanziarie al fine di conseguire un «sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni» (capitolo nono). Il testo accoglie approfondimenti di ricercatori e l’esperienza di numerosi responsabili aziendali (nei riquadri «Il contributo dei protagonisti»). Con molti di loro si sono instaurati rapporti di proficua collaborazione, si condividono realmente idee e si partecipano possibili soluzioni; a loro rivolgo la mia gratitudine e sono lieto di provare un ricambiato e disinteressato sentimento di amicizia. Il volume è rivolto agli Studiosi a vario titolo appassionati o coinvolti nella gestione consapevole d’azienda, i quali possono cogliere – all’interno delle dinamiche interdipendenze fra scelte strategiche, comportamenti organizzativi e opzioni tecnologiche – gli aspetti rilevanti del sistema informativo e delle opportunità offerte dall’Ict per la riconfigurazione dei processi di business, per la valorizzazione delle competenze specifiche e per la salvaguardia del patrimonio aziendale

Il sistema informativo aziendale

CANDIOTTO, Roberto
2013-01-01

Abstract

Il sistema informativo delle aziende operanti nell’attuale contesto ambientale – caratterizzato dagli incerti e difficoltosi andamenti dell’economia mondiale, dalle sempre più sofisticate esigenze del cliente, dall’intensa competizione, dall’elevata complessità e dal rapido progresso tecnologico – deve favorire l’allineamento fra strategie, risorse umane e tecnologiche e attività operative, soddisfare i bisogni di integrazione fra competenze e funzioni, garantire l’unità fra sistemi gestionali, governare le interconnessioni all’interno della catena del valore, sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla Rete, dai social network e dall’utilizzo diffuso di strumenti elettronici. L'adeguamento dei sistemi informativi e dei supporti tecnologici, dispiega compiutamente le sue potenzialità solo se inserito in un quadro complessivo concernente il ripensamento delle strategie e il cambiamento (più o meno radicale) delle modalità di svolgimento delle principali attività aziendali in coerenza con il mutato comportamento organizzativo. La gestione per processi, oltre a ridefinire le regole di funzionamento delle aziende, costituisce la base dell'architettura dei sistemi informativi più evoluti. Nel corso del presente lavoro vengono analizzati gli elementi del processo di produzione delle informazioni in ambito aziendale, i principali contributi espressi in dottrina e letteratura, le iniziali applicazioni per l’automazione dei flussi informativi coinvolgenti le attività concernenti i tradizionali livelli organizzativi, al fine di favorire un approccio agevole alle problematiche dei sistemi informativi aziendali (capitolo primo). I recenti orientamenti della gestione aziendale vengono trattati nel secondo capitolo, con particolare riferimento all’approccio per processi, per comprendere l’evoluzione degli applicativi gestionali proiettati verso una più ampia integrazione. Le caratteristiche che contraddistinguono gli ERP (sistemi informativi integrati) sono delineate nel capitolo terzo, dove vengono espresse le principali funzionalità che maggiormente hanno contribuito al successo di tali sistemi. Le aziende, dopo aver adottato sistemi informativi finalizzati a una migliore efficienza interna, intraprendono iniziative volte alla cura delle relazioni inter-aziendali; le soluzioni tecnologiche, basate sull’architettura internet, integrano tecnicamente e funzionalmente i diversi protagonisti della catena del valore e costituiscono il presupposto dei sistemi ERP «estesi» per la gestione delle relazioni con i clienti, i fornitori e i partner (capitolo quarto). Un’amministrazione razionale dell’enorme volume di dati presente nel database alimentato dalle transazioni operative, ma anche dalle sempre più disponibili e differenziate fonti esterne, rappresenta il presupposto fondamentale per dare luogo a un processo decisionale efficace. I sistemi di business intelligence, analizzati nel capitolo quinto, rappresentano le più attuali e proficue applicazioni in ambito aziendale, consentendo al management di trasporre in azioni operative, regolarmente monitorabili, gli obiettivi di fondo e le strategie di business. La messa in opera di un sistema informativo è un progetto complesso; nel capitolo sesto viene presentata una metodologia di implementazione, basata sulle logiche del Project Management, per contenere i costi e migliorare le probabilità di successo. Le attuali proposte di soluzioni offerte in outsourcing o modalità Cloud includono non solo l’erogazione di servizi supportati da infrastrutture e singole applicazioni, ma la possibilità di disegnare processi aziendali direttamente su piattaforme basate su logiche di business e la capacità di integrare processi di carattere inter-organizzativo; a queste tematiche sono dedicati i capitoli settimo e ottavo. Il crescente ricorso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione comporta l’esposizione a rischi e minacce che, se non adeguatamente valutati e affrontati, possono avere gravi conseguenze sul patrimonio informativo aziendale, sulle attività operative, sull’immagine, ed effetti negativi sui risultati economici e sulla competitività. Amministrare in modo sicuro le informazioni, in ottemperanza anche ai recenti requisiti di legge e come previsto dagli enti di normazione internazionali, richiede uno sforzo continuativo in termini di risorse umane, tecnologiche e finanziarie al fine di conseguire un «sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni» (capitolo nono). Il testo accoglie approfondimenti di ricercatori e l’esperienza di numerosi responsabili aziendali (nei riquadri «Il contributo dei protagonisti»). Con molti di loro si sono instaurati rapporti di proficua collaborazione, si condividono realmente idee e si partecipano possibili soluzioni; a loro rivolgo la mia gratitudine e sono lieto di provare un ricambiato e disinteressato sentimento di amicizia. Il volume è rivolto agli Studiosi a vario titolo appassionati o coinvolti nella gestione consapevole d’azienda, i quali possono cogliere – all’interno delle dinamiche interdipendenze fra scelte strategiche, comportamenti organizzativi e opzioni tecnologiche – gli aspetti rilevanti del sistema informativo e delle opportunità offerte dall’Ict per la riconfigurazione dei processi di business, per la valorizzazione delle competenze specifiche e per la salvaguardia del patrimonio aziendale
2013
9788834878293
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