La ricerca in corso si pone come obiettivo, lo studio e l’analisi del settore alberghiero nel segmento del lusso. Inizialmente ci si è soffermati sulla complessità del bisogno che le imprese alberghiere intendono soddisfare, e successivamente, si è proceduto all’analisi statistica dei dati inerenti la domanda e l’offerta di servizi alberghieri per il segmento del lusso. La classificazione adottata per individuare gli operatori dell’offerta di servizi ricettivi, è quella dell’Istituto Nazionale di Statistica. Nei rapporti Istat infatti, il segmento alberghiero del lusso si compone di tutte le strutture alberghiere 5 stelle lusso, 5 stelle e 4 stelle. Dopo tale iniziale studio si è proceduto esaminando la gestione, l’organizzazione, di imprese alberghiere appartenenti al segmento del lusso. Gli strumenti utilizzati per la conduzione della ricerca sono stati: - visite presso le diverse strutture; - interviste con i capi reparto ed i responsabili delle funzioni; - studio della documentazione interna quali mansionari, - manuali per le procedure operative, ordini di servizio, etc. Mediante l’approccio di ricerca utilizzato, l’impresa alberghiera è stata scomposta nelle sue componenti definite aree funzionali ponendo enfasi sull’aspetto sistemico della struttura. Per ogni funzione individuata, si è proceduto all’individuazione delle risorse governate e delle attività svolte da ognuna di esse. Particolare accento è stato posto alla centralità della risorsa umana, data la natura specifica dell’impresa in veste di erogatrice di servizi, unitamente all’individuazione delle figure chiave alle quali è preposta l’organizzazione della struttura ricettiva. Nei capitoli quinto e sesto, è invece oggetto di studio, il bilancio delle imprese alberghiere, con le sue particolarità e le sue analisi. Occorre evidenziare che, la sezione iniziale riguardante gli aspetti statistici della domanda e dell’offerta, considerano gli ultimi dati disponibili emessi dall’Istat. Per quanto riguarda l’offerta di strutture ricettive i dati disponibili riguardano il 2010 mentre per quanto attiene alla domanda di servizi ricettivi i dati si riferiscono al 2009.

L'economia delle imprese alberghiere segmento del lusso

FARAUDELLO, ALESSANDRA
2012-01-01

Abstract

La ricerca in corso si pone come obiettivo, lo studio e l’analisi del settore alberghiero nel segmento del lusso. Inizialmente ci si è soffermati sulla complessità del bisogno che le imprese alberghiere intendono soddisfare, e successivamente, si è proceduto all’analisi statistica dei dati inerenti la domanda e l’offerta di servizi alberghieri per il segmento del lusso. La classificazione adottata per individuare gli operatori dell’offerta di servizi ricettivi, è quella dell’Istituto Nazionale di Statistica. Nei rapporti Istat infatti, il segmento alberghiero del lusso si compone di tutte le strutture alberghiere 5 stelle lusso, 5 stelle e 4 stelle. Dopo tale iniziale studio si è proceduto esaminando la gestione, l’organizzazione, di imprese alberghiere appartenenti al segmento del lusso. Gli strumenti utilizzati per la conduzione della ricerca sono stati: - visite presso le diverse strutture; - interviste con i capi reparto ed i responsabili delle funzioni; - studio della documentazione interna quali mansionari, - manuali per le procedure operative, ordini di servizio, etc. Mediante l’approccio di ricerca utilizzato, l’impresa alberghiera è stata scomposta nelle sue componenti definite aree funzionali ponendo enfasi sull’aspetto sistemico della struttura. Per ogni funzione individuata, si è proceduto all’individuazione delle risorse governate e delle attività svolte da ognuna di esse. Particolare accento è stato posto alla centralità della risorsa umana, data la natura specifica dell’impresa in veste di erogatrice di servizi, unitamente all’individuazione delle figure chiave alle quali è preposta l’organizzazione della struttura ricettiva. Nei capitoli quinto e sesto, è invece oggetto di studio, il bilancio delle imprese alberghiere, con le sue particolarità e le sue analisi. Occorre evidenziare che, la sezione iniziale riguardante gli aspetti statistici della domanda e dell’offerta, considerano gli ultimi dati disponibili emessi dall’Istat. Per quanto riguarda l’offerta di strutture ricettive i dati disponibili riguardano il 2010 mentre per quanto attiene alla domanda di servizi ricettivi i dati si riferiscono al 2009.
2012
9788814174261
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
alessandra.faraudello imprese alberghiere.pdf

file disponibile agli utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/26719
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact