La sezione di Geografia della Biblioteca Umanistica e il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze custodiscono una vasta collezione cartografica, inclusi materiali storici delle acquisizioni della Società di Studi Geografici e del Fondo Marinelli, per un totale di circa 9.000 pezzi. Recentemente sono stati avviati progetti di censimento e catalogazione, coinvolgendo studenti universitari. Le iniziative hanno favorito la valorizzazione del patrimonio attraverso attività didattiche, public engagement e nuove tecnologie. Questo contributo analizza le strategie adottate per rendere il patrimonio fruibile a un pubblico ampio.
Percorsi di ricerca e valorizzazione delle collezioni cartografiche dell'ex Istituto di Geografia dell'Università di Firenze
Dolfi LorenzoWriting – Original Draft Preparation
2025-01-01
Abstract
La sezione di Geografia della Biblioteca Umanistica e il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze custodiscono una vasta collezione cartografica, inclusi materiali storici delle acquisizioni della Società di Studi Geografici e del Fondo Marinelli, per un totale di circa 9.000 pezzi. Recentemente sono stati avviati progetti di censimento e catalogazione, coinvolgendo studenti universitari. Le iniziative hanno favorito la valorizzazione del patrimonio attraverso attività didattiche, public engagement e nuove tecnologie. Questo contributo analizza le strategie adottate per rendere il patrimonio fruibile a un pubblico ampio.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


