Come in tutti i Paesi ad economia sviluppata, negli ultimi anni la scuola italiana è spesso divenuta ed in alcuni casi deve ancora divenire uno dei “luoghi” chiave per l’integrazione dei giovani di origine straniera e, con essi, delle loro famiglie. L’aumento del numero degli alunni che non sono cittadini italiani, anche se sono nati nel nostro Paese, è rilevante quanto rapido e non è ovviamente destinato a rallentare nel breve e, probabilmente, anche nel medio periodo. I dati raccolti e presentati nel lavoro lo dimostrano ampiamente. In rapporto allo sviluppo dell’economia, ovviamente, sono assai diverse le situazioni regionali e locali. Il non facile problema dell’integrazione scolastica richiede comunque di essere affrontato con la massima serietà ed ad ogni livello in tutta l’Italia. Il nostro Paese dispone di numerosi e qualificati contributi di pedagogisti, sociologi, linguisti e cultori di altre discipline collegate alle scienze della formazione i quali hanno affrontato il problema dell’integrazione dei giovani stranieri nella Scuola e nella società. Si tratta di diffondere la conoscenza critica e l’utilizzo nelle diverse realtà territoriali italiane.

La scuola italiana e gli alunni stranieri. Alcune riflessioni

BRUSA, Carlo Angelo
2011-01-01

Abstract

Come in tutti i Paesi ad economia sviluppata, negli ultimi anni la scuola italiana è spesso divenuta ed in alcuni casi deve ancora divenire uno dei “luoghi” chiave per l’integrazione dei giovani di origine straniera e, con essi, delle loro famiglie. L’aumento del numero degli alunni che non sono cittadini italiani, anche se sono nati nel nostro Paese, è rilevante quanto rapido e non è ovviamente destinato a rallentare nel breve e, probabilmente, anche nel medio periodo. I dati raccolti e presentati nel lavoro lo dimostrano ampiamente. In rapporto allo sviluppo dell’economia, ovviamente, sono assai diverse le situazioni regionali e locali. Il non facile problema dell’integrazione scolastica richiede comunque di essere affrontato con la massima serietà ed ad ogni livello in tutta l’Italia. Il nostro Paese dispone di numerosi e qualificati contributi di pedagogisti, sociologi, linguisti e cultori di altre discipline collegate alle scienze della formazione i quali hanno affrontato il problema dell’integrazione dei giovani stranieri nella Scuola e nella società. Si tratta di diffondere la conoscenza critica e l’utilizzo nelle diverse realtà territoriali italiane.
2011
9788888692821
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TeramoPDF_Brusa 63-69.zip

file ad accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 16.82 kB
Formato Unknown
16.82 kB Unknown Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/14720
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact