Si presenta la figura intelettuale di Juan Caramuel y Lobkowitz e il suo peculiare enciclopedismo tra istanze decisamente premoderne e prodromi di rinnovamento. Ci si sofferma in particolare sul suo interesse per le arti combinatorie che si traduce nella Metametrica. Si analizza poi il suo manuale di tipografia Syntagma de Arte Typographica in cui viene mostrato forte interesse per l'"énonciation typographique" (Laufer) e il suo valore comunicativo e dove compaiono interessanti riflessioni sugli spazi bianchi del testo (Iser: blanks) e sul ruolo della fantasia nel riempirli. / Se presenta la figura intelectual de Juan Caramuel y Lobkowitz y su peculiar enciclopédismo entre instancias decisamente premodernas y los primeros signos de renovación. Nos concentramos especialmente en su interés por las artes combinatorias, que se traduce en su obra “Metametrica”. A continuación, analizamos su manual de la tipografía “ Syntagma de Arte Typographica” que muestra gran interés en la "énonciation typographique" (Laufer) y en su valor comunicativo y en la que aparecen interesantes reflexiones sobre el espacio blanco del texto (Iser: "blanks") y sobre el papel de la imaginación que llena este espacio.
Juan Caramuel Lobkowitz, erudito multiforme. L'energia metafisica dell'arte tipografica
SINI, Stefania Irene
2011-01-01
Abstract
Si presenta la figura intelettuale di Juan Caramuel y Lobkowitz e il suo peculiare enciclopedismo tra istanze decisamente premoderne e prodromi di rinnovamento. Ci si sofferma in particolare sul suo interesse per le arti combinatorie che si traduce nella Metametrica. Si analizza poi il suo manuale di tipografia Syntagma de Arte Typographica in cui viene mostrato forte interesse per l'"énonciation typographique" (Laufer) e il suo valore comunicativo e dove compaiono interessanti riflessioni sugli spazi bianchi del testo (Iser: blanks) e sul ruolo della fantasia nel riempirli. / Se presenta la figura intelectual de Juan Caramuel y Lobkowitz y su peculiar enciclopédismo entre instancias decisamente premodernas y los primeros signos de renovación. Nos concentramos especialmente en su interés por las artes combinatorias, que se traduce en su obra “Metametrica”. A continuación, analizamos su manual de la tipografía “ Syntagma de Arte Typographica” que muestra gran interés en la "énonciation typographique" (Laufer) y en su valor comunicativo y en la que aparecen interesantes reflexiones sobre el espacio blanco del texto (Iser: "blanks") y sobre el papel de la imaginación que llena este espacio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Stefania Sini Juan Caramuel dati bibli.pdf
file disponibile agli utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
158.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
158.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.