Presente da tempo sotto forma di riflessioni tematiche o settoriali, negli ultimi anni il tema delle «geografie del cibo» è entrato con forza nel dibattito interna- zionale, sviluppandosi in un ampio ventaglio di temi, approcci e scale di analisi, che descrivono, analizzano, interpretano e criticano le configurazioni spaziali dei flussi, delle reti e dei sistemi alimentari,. Una delle declinazioni più interessanti, in termini sia teorici, sia empirici, è quella relativa al rapporto fra cibo e città e in particolare all’Urban Food Planning, con cui Kevin Morgan (2009; 2013) definisce semanticamente la pianificazione alla scala urbana dei sistemi alimentari. In questo quadro, questo numero presenta una raccolta di scritti, accomunati dall’attenzione alla dimensione spaziale e territoriale ma provenienti da una varietà di discipline differenti, che riflettono attorno alle connessioni tra cibo e città, a testimo- nianza della progressiva integrazione fra food studies e urban studies.
“Una rinnovata lettura del rapporto cibo-città. Verso politiche urbane del cibo / A renewed reading of the Food-City relationship towards urban food policies”,
Giacomo Pettenati;
2017-01-01
Abstract
Presente da tempo sotto forma di riflessioni tematiche o settoriali, negli ultimi anni il tema delle «geografie del cibo» è entrato con forza nel dibattito interna- zionale, sviluppandosi in un ampio ventaglio di temi, approcci e scale di analisi, che descrivono, analizzano, interpretano e criticano le configurazioni spaziali dei flussi, delle reti e dei sistemi alimentari,. Una delle declinazioni più interessanti, in termini sia teorici, sia empirici, è quella relativa al rapporto fra cibo e città e in particolare all’Urban Food Planning, con cui Kevin Morgan (2009; 2013) definisce semanticamente la pianificazione alla scala urbana dei sistemi alimentari. In questo quadro, questo numero presenta una raccolta di scritti, accomunati dall’attenzione alla dimensione spaziale e territoriale ma provenienti da una varietà di discipline differenti, che riflettono attorno alle connessioni tra cibo e città, a testimo- nianza della progressiva integrazione fra food studies e urban studies.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.