Il management, a seguito di un’accurata analisi dei processi aziendali, valorizzando le persone e le loro competenze, sfruttando le opportunità offerte dall’Information Technology, da Internet e dalle reti sociali, deve assicurare un sistema integrato per la gestione delle informazioni aziendali che favorisca l’allineamento fra strategie, risorse e attività operative. Si analizzano, così, i recenti orientamenti della gestione aziendale, con particolare riguardo agli aspetti organizzativi e all’analisi dei processi, le caratteristiche e le funzionalità dei sistemi informativi integrati (ERP) ed estesi. Il volume di dati presente nel database, alimentato dalle transazioni operative e da fonti esterne, rappresenta il presupposto fondamentale per dare luogo a un processo decisionale efficace. I sistemi informativi per le relazioni con i clienti e i sistemi di business intelligence rappresentano le più attuali e proficue applicazioni in ambito aziendale, consentendo al management di trasporre in azioni operative, regolarmente monitorabili, gli obiettivi di fondo e le strategie di business.
Il sistema integrato per la gestione delle informazioni aziendali
Candiotto roberto
2022-01-01
Abstract
Il management, a seguito di un’accurata analisi dei processi aziendali, valorizzando le persone e le loro competenze, sfruttando le opportunità offerte dall’Information Technology, da Internet e dalle reti sociali, deve assicurare un sistema integrato per la gestione delle informazioni aziendali che favorisca l’allineamento fra strategie, risorse e attività operative. Si analizzano, così, i recenti orientamenti della gestione aziendale, con particolare riguardo agli aspetti organizzativi e all’analisi dei processi, le caratteristiche e le funzionalità dei sistemi informativi integrati (ERP) ed estesi. Il volume di dati presente nel database, alimentato dalle transazioni operative e da fonti esterne, rappresenta il presupposto fondamentale per dare luogo a un processo decisionale efficace. I sistemi informativi per le relazioni con i clienti e i sistemi di business intelligence rappresentano le più attuali e proficue applicazioni in ambito aziendale, consentendo al management di trasporre in azioni operative, regolarmente monitorabili, gli obiettivi di fondo e le strategie di business.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIGIA.pdf
file disponibile agli utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
4.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.