Il management, a seguito di un’accurata analisi dei processi aziendali, valorizzando le persone e le loro competenze, sfruttando le opportunità offerte dall’Information Technology, da Internet e dalle reti sociali, deve assicurare un sistema integrato per la gestione delle informazioni aziendali che favorisca l’allineamento fra strategie, risorse e attività operative. Si analizzano, così, i recenti orientamenti della gestione aziendale, con particolare riguardo agli aspetti organizzativi e all’analisi dei processi, le caratteristiche e le funzionalità dei sistemi informativi integrati (ERP) ed estesi. Il volume di dati presente nel database, alimentato dalle transazioni operative e da fonti esterne, rappresenta il presupposto fondamentale per dare luogo a un processo decisionale efficace. I sistemi informativi per le relazioni con i clienti e i sistemi di business intelligence rappresentano le più attuali e proficue applicazioni in ambito aziendale, consentendo al management di trasporre in azioni operative, regolarmente monitorabili, gli obiettivi di fondo e le strategie di business.

Il sistema integrato per la gestione delle informazioni aziendali

Candiotto roberto
2022-01-01

Abstract

Il management, a seguito di un’accurata analisi dei processi aziendali, valorizzando le persone e le loro competenze, sfruttando le opportunità offerte dall’Information Technology, da Internet e dalle reti sociali, deve assicurare un sistema integrato per la gestione delle informazioni aziendali che favorisca l’allineamento fra strategie, risorse e attività operative. Si analizzano, così, i recenti orientamenti della gestione aziendale, con particolare riguardo agli aspetti organizzativi e all’analisi dei processi, le caratteristiche e le funzionalità dei sistemi informativi integrati (ERP) ed estesi. Il volume di dati presente nel database, alimentato dalle transazioni operative e da fonti esterne, rappresenta il presupposto fondamentale per dare luogo a un processo decisionale efficace. I sistemi informativi per le relazioni con i clienti e i sistemi di business intelligence rappresentano le più attuali e proficue applicazioni in ambito aziendale, consentendo al management di trasporre in azioni operative, regolarmente monitorabili, gli obiettivi di fondo e le strategie di business.
2022
978-88-921-4407-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIGIA.pdf

file disponibile agli utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 4.74 MB
Formato Adobe PDF
4.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/145441
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact