Il volume nasce all’interno del progetto di ricerca e sviluppo precompetitivo denominato PALIO (Piedmont Advanced Logistics Integration Objective), finanziato dalla Regione Piemonte. Il testo presenta i risultati della ricerca svolta, ma soprattutto cerca di fornire utili strumenti concettuali e conoscitivi a quanti intendano approcciare il tema della logistica, uno dei principali fattori di trasformazione del territorio nelle attuali dinamiche globali. Esso intende in primo luogo fornire una visuale che soltanto parzialmente rispecchia quelle attualmente utilizzate per indagare sulla logistica: la prospettiva territoriale. Attraverso questa lente è possibile, infatti, cogliere non soltanto il legame tra logistica e processi produttivi aziendali, ma soprattutto i risvolti delle attività logistiche sul sistema della mobilità, sulle politiche di sviluppo delle infrastrutture e più in generale sulla progettazione per l’ottimizzazione degli spazi e il miglioramento del territorio. Il volume intende inoltre fornire una solida base per la classificazione delle componenti della logistica territoriale (reti, nodi, attori, ecc.), utile anche ad accrescere un bagaglio di conoscenze che non sempre, con riferimento a questo tema, può darsi per scontato. Infine, obiettivi del volume sono una sistematica trattazione del tema della logistica per il territorio del Piemonte orientale, sia attraverso analisi di tipo descrittivo sia attraverso la predisposizione di supporti cartografici, nonché la proposta di scenari di sviluppo e sentieri da seguire per giungere ad uno stato di maggiore integrazione e competitività del sistema. Il testo è destinato ad operatori del settore e studenti che intendano acquisire maggiori conoscenze sul tema della logistica secondo il punto di vista territoriale.

Logistica, intermodalità e territorio. Scenari e prospettive di sviluppo del Piemonte orientale

TADINI, MARCELLO;
2013-01-01

Abstract

Il volume nasce all’interno del progetto di ricerca e sviluppo precompetitivo denominato PALIO (Piedmont Advanced Logistics Integration Objective), finanziato dalla Regione Piemonte. Il testo presenta i risultati della ricerca svolta, ma soprattutto cerca di fornire utili strumenti concettuali e conoscitivi a quanti intendano approcciare il tema della logistica, uno dei principali fattori di trasformazione del territorio nelle attuali dinamiche globali. Esso intende in primo luogo fornire una visuale che soltanto parzialmente rispecchia quelle attualmente utilizzate per indagare sulla logistica: la prospettiva territoriale. Attraverso questa lente è possibile, infatti, cogliere non soltanto il legame tra logistica e processi produttivi aziendali, ma soprattutto i risvolti delle attività logistiche sul sistema della mobilità, sulle politiche di sviluppo delle infrastrutture e più in generale sulla progettazione per l’ottimizzazione degli spazi e il miglioramento del territorio. Il volume intende inoltre fornire una solida base per la classificazione delle componenti della logistica territoriale (reti, nodi, attori, ecc.), utile anche ad accrescere un bagaglio di conoscenze che non sempre, con riferimento a questo tema, può darsi per scontato. Infine, obiettivi del volume sono una sistematica trattazione del tema della logistica per il territorio del Piemonte orientale, sia attraverso analisi di tipo descrittivo sia attraverso la predisposizione di supporti cartografici, nonché la proposta di scenari di sviluppo e sentieri da seguire per giungere ad uno stato di maggiore integrazione e competitività del sistema. Il testo è destinato ad operatori del settore e studenti che intendano acquisire maggiori conoscenze sul tema della logistica secondo il punto di vista territoriale.
2013
9788820431877
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume PALIO.pdf

file disponibile agli utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 13.27 MB
Formato Adobe PDF
13.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/13696
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact