Durante il Nazionalsocialismo, numerosi interventi legislativi mirano a uniformare su base ideologica il sistema scolastico, i libri di testo e i contenuti trasmessi a lezione; il sapere e la tradizione culturale diventano così strumenti propagandistici dei vertici politici. Nella società maschilista del Terzo Reich, alla donna è riservato un ruolo ben preciso, a cui la scuola deve preparare sin dall’infanzia: essere madre e custode della germanicità. Analizzare la funzionalizzazione delle opere di J. W. Goethe in Hirts deutsches Lesebuch. Für Mädchen − una delle antologie scolastiche più rappresentative del Terzo Reich − consente di mettere a fuoco non solo la specificità del percorso formativo femminile, ma anche l’approccio nazionalsocialista all’eredità culturale tedesca e le strategie adottate per manipolare il messaggio originario dei testi.
Goethe e le ‘future madri’. I testi goethiani nell’educazione scolastica femminile del Terzo Reich
GIOVANNINI E
2012-01-01
Abstract
Durante il Nazionalsocialismo, numerosi interventi legislativi mirano a uniformare su base ideologica il sistema scolastico, i libri di testo e i contenuti trasmessi a lezione; il sapere e la tradizione culturale diventano così strumenti propagandistici dei vertici politici. Nella società maschilista del Terzo Reich, alla donna è riservato un ruolo ben preciso, a cui la scuola deve preparare sin dall’infanzia: essere madre e custode della germanicità. Analizzare la funzionalizzazione delle opere di J. W. Goethe in Hirts deutsches Lesebuch. Für Mädchen − una delle antologie scolastiche più rappresentative del Terzo Reich − consente di mettere a fuoco non solo la specificità del percorso formativo femminile, ma anche l’approccio nazionalsocialista all’eredità culturale tedesca e le strategie adottate per manipolare il messaggio originario dei testi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.