Durante il Nazionalsocialismo, numerosi interventi legislativi mirano a uniformare su base ideologica il sistema scolastico, i libri di testo e i contenuti trasmessi a lezione; il sapere e la tradizione culturale diventano così strumenti propagandistici dei vertici politici. Nella società maschilista del Terzo Reich, alla donna è riservato un ruolo ben preciso, a cui la scuola deve preparare sin dall’infanzia: essere madre e custode della germanicità. Analizzare la funzionalizzazione delle opere di J. W. Goethe in Hirts deutsches Lesebuch. Für Mädchen − una delle antologie scolastiche più rappresentative del Terzo Reich − consente di mettere a fuoco non solo la specificità del percorso formativo femminile, ma anche l’approccio nazionalsocialista all’eredità culturale tedesca e le strategie adottate per manipolare il messaggio originario dei testi.

Goethe e le ‘future madri’. I testi goethiani nell’educazione scolastica femminile del Terzo Reich

GIOVANNINI E
2012-01-01

Abstract

Durante il Nazionalsocialismo, numerosi interventi legislativi mirano a uniformare su base ideologica il sistema scolastico, i libri di testo e i contenuti trasmessi a lezione; il sapere e la tradizione culturale diventano così strumenti propagandistici dei vertici politici. Nella società maschilista del Terzo Reich, alla donna è riservato un ruolo ben preciso, a cui la scuola deve preparare sin dall’infanzia: essere madre e custode della germanicità. Analizzare la funzionalizzazione delle opere di J. W. Goethe in Hirts deutsches Lesebuch. Für Mädchen − una delle antologie scolastiche più rappresentative del Terzo Reich − consente di mettere a fuoco non solo la specificità del percorso formativo femminile, ma anche l’approccio nazionalsocialista all’eredità culturale tedesca e le strategie adottate per manipolare il messaggio originario dei testi.
2012
978-88-86763-65-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/105941
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact