Il contributo si propone di analizzare le strategie di localizzazione deittica in due generi comunicativi fortemente ancorati allo spazio, l’audioguida e la visita guidata in lingua tedesca. L’analisi terrà conto di fattori quali la struttura interattiva, le differenti forme di co-presenza dei partecipanti, il diverso utilizzo dello spazio da parte degli interagenti, coniugando la tradizionale analisi con gli strumenti della linguistica testuale al metodo dell’analisi conversazionale.

‘Mostrare, vedere, identificare’: l’orientamento spaziale in visite guidate e audioguide in lingua tedesca

Miriam Ravetto
;
2018-01-01

Abstract

Il contributo si propone di analizzare le strategie di localizzazione deittica in due generi comunicativi fortemente ancorati allo spazio, l’audioguida e la visita guidata in lingua tedesca. L’analisi terrà conto di fattori quali la struttura interattiva, le differenti forme di co-presenza dei partecipanti, il diverso utilizzo dello spazio da parte degli interagenti, coniugando la tradizionale analisi con gli strumenti della linguistica testuale al metodo dell’analisi conversazionale.
2018
978-88-97413-22-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/101945
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact