L’autore, partendo dalla premessa che "lo spazio turistico è innanzi tutto un'immagine" (Miossec), esamina i principali contributi della ricerca internazionale sulle rappresentazioni di questo tipo di spazio. Si serve poi di fonti internazionali, nazionali (Baedeker , Guide del Touring Club Italiano) e locali per analizzare criticamente le trasformazioni intervenute - dagli anni settanta dell’Ottocento agli anni settanta del Novecento - nell'immagine turistica di un lembo del territorio lacuale prealpino (il Varesotto) che, nel periodo considerato, ha sempre interessato, ovviamente in modo diverso, la domanda turistica.

Evoluzione di un'immagine geografica. Il Varesotto turistico

BRUSA, Carlo Angelo
1979-01-01

Abstract

L’autore, partendo dalla premessa che "lo spazio turistico è innanzi tutto un'immagine" (Miossec), esamina i principali contributi della ricerca internazionale sulle rappresentazioni di questo tipo di spazio. Si serve poi di fonti internazionali, nazionali (Baedeker , Guide del Touring Club Italiano) e locali per analizzare criticamente le trasformazioni intervenute - dagli anni settanta dell’Ottocento agli anni settanta del Novecento - nell'immagine turistica di un lembo del territorio lacuale prealpino (il Varesotto) che, nel periodo considerato, ha sempre interessato, ovviamente in modo diverso, la domanda turistica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/439
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact