In questo contributo viene presentata ed esemplificata una modalità di insegnamento della grammatica che riteniamo possa essere efficacemente applicata sia nel laboratorio di italiano L2 sia in classe. Si tratta di approccio didattico che integra un orientamento essenzialmente comunicativo con l’attenzione alla riflessione sui rapporti tra forme e significati così come emergono nell’uso concreto della lingua. Questo tipo di didattica intende l’apprendimento linguistico come lo sviluppo di un consapevole “saper fare con le parole”.

Insegnare la grammatica italiana con i task

FERRARI, Stefania
Primo
;
2011-01-01

Abstract

In questo contributo viene presentata ed esemplificata una modalità di insegnamento della grammatica che riteniamo possa essere efficacemente applicata sia nel laboratorio di italiano L2 sia in classe. Si tratta di approccio didattico che integra un orientamento essenzialmente comunicativo con l’attenzione alla riflessione sui rapporti tra forme e significati così come emergono nell’uso concreto della lingua. Questo tipo di didattica intende l’apprendimento linguistico come lo sviluppo di un consapevole “saper fare con le parole”.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2011_ferrari_nuzzo_giscel.pdf

file ad accesso aperto

Descrizione: pre-print articolo (non revisionato)
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 215.61 kB
Formato Adobe PDF
215.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/101760
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact