L’attenzione allo sviluppo delle competenze linguistiche in italiano L1 e L2 è un tema quanto mai attuale nella scuola di oggi. Chi si occupa di educazione linguistica è spesso insoddisfatto del livello di competenza d’uso dei propri apprendenti, italiani e non. Poiché gli approcci tradizionali basati sull’insegnamento di lessico e grammatica non sempre garantiscono lo sviluppo delle abilità d’uso della lingua italiana, diventa essenziale trovare nuove strade per far spazio in classe anche a interventi mirati allo sviluppo della competenza pragmatica, ossia di tutte quelle abilità che mettono gli apprendenti nelle condizioni di usare in modo adeguato la lingua nelle diverse situazioni. Il presente articolo illustra il progetto di formazione e ricerca-azione Oggi facciamo pragmatica, un primo tentativo di dare risposta a questo bisogno educativo nella scuola primaria, accompagnando i docenti di area linguistica nella riflessione sull’importanza della competenza d’uso della lingua, nell’elaborazione e nella sperimentazione di materiali didattici per il suo insegnamento in classe.

Oggi facciamo pragmatica: un percorso di formazione e ricerca-azione nella scuola primaria

Ferrari, Stefania
2016-01-01

Abstract

L’attenzione allo sviluppo delle competenze linguistiche in italiano L1 e L2 è un tema quanto mai attuale nella scuola di oggi. Chi si occupa di educazione linguistica è spesso insoddisfatto del livello di competenza d’uso dei propri apprendenti, italiani e non. Poiché gli approcci tradizionali basati sull’insegnamento di lessico e grammatica non sempre garantiscono lo sviluppo delle abilità d’uso della lingua italiana, diventa essenziale trovare nuove strade per far spazio in classe anche a interventi mirati allo sviluppo della competenza pragmatica, ossia di tutte quelle abilità che mettono gli apprendenti nelle condizioni di usare in modo adeguato la lingua nelle diverse situazioni. Il presente articolo illustra il progetto di formazione e ricerca-azione Oggi facciamo pragmatica, un primo tentativo di dare risposta a questo bisogno educativo nella scuola primaria, accompagnando i docenti di area linguistica nella riflessione sull’importanza della competenza d’uso della lingua, nell’elaborazione e nella sperimentazione di materiali didattici per il suo insegnamento in classe.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016_ferrari_pragmatica.pdf

file ad accesso aperto

Descrizione: articolo
Licenza: DRM non definito
Dimensione 343.2 kB
Formato Adobe PDF
343.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/101568
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact